Italia
“ICT e crescita economica” è il titolo del XIII Seminario Bordoni che si terrà a Roma il 12 febbraio presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi (Sala delle Statue).
L’incontro, organizzato dalla Fondazione
Lo scoppio della bolla speculativa del 2001, che ha travolto una miriade di imprese dot.com, unitamente alle obiettive difficoltà di misurare in modo coerente gli effetti della diffusione della ICT sulla produttività di imprese e sistemi, ha, per la prima volta, innescato dubbi circa la sua reale capacità di essere, di per sé, motore di crescita continua e uniforme. Tali dubbi sono oggi accresciuti drammaticamente dalla difficile crisi economica mondiale che, accanto alle minacce di recessione generalizzata, pone interrogativi pressanti sulla sostenibilità stessa del modello di crescita basato sull’espansione dei consumi.
In quale modo l’ICT e il lancio di grandi progetti innovativi possono contribuire al superamento della crisi economica e finanziaria in atto? Come tali iniziative possono incidere sul livello di competitività dell’Italia e riposizionare le imprese nel mercato globale? A tali quesiti forniranno analisi e considerazioni il prof. Sandro Frova, Ordinario di Finanza Aziendale all’Università Bocconi e il prof. Salvatore Rossi, Direttore centrale della Banca d’Italia per la Ricerca economica e le relazioni internazionali.
Seguirà, dopo una presentazione del ruolo assicurato dalla Fondazione nell’ecosistema italiano della ICT, una tavola rotonda, in cui vari operatori nazionali di telecomunicazioni e società di primaria importanza nel campo dell’informatica discuteranno opzioni, vincoli, opportunità e prospettive concrete in tema di sviluppo di nuove reti e servizi di comunicazione elettronica.
Nella Seconda Sessione, Tavola Rotonda “Reti, servizi e applicazioni di prossima generazione: scenari italiani di fattibilità e di sviluppo“.
Introdurrà e modererà Claudio Leporelli, Università “La Sapienza”, parteciperanno Michele Lauria, AGCOM e Carla Rabitti, AGCM.
Porteranno il loro contributo alla discussione: Paolo Annunziato, Telecom Italia; Pier Luigi Dal Pino, Microsoft; Bianca Maria Martinelli, Vodafone; Luigi Perissich, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici; Romano Righetti, Wind; Alessandra Santacroce, IBM; Roberto Scrivo, Fastweb.
Conclusioni di Roberto Sambuco, Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento Comunicazioni. (r.n.)
Per ulteriori informazioni sul seminario:
ISIMM- Istituto per lo Studio dell’Innovazione
Media Economia Società Istituzioni
Tel. 06 32111680/4 – Fax 06 32111692
Per registrarsi:
areaconvegni@isimm.it
Fondazione