Italia
13.000 missioni di ritiro effettuate, per il riciclo di 21.376 tonnellate di RAEE derivanti dai nuclei domestici, pari ad oltre un terzo dei rifiuti elettronici gestiti in Italia dai sistemi collettivi e corrispondenti a circa 3,5 milioni di apparecchiature elettroniche a fine vita: elettrodomestici, televisori, cellulari, computer, macchine fotografiche, climatizzatori, solo per citare alcuni oggetti nel multiforme e variegato mondo dei rifiuti elettrici ed elettronici.
35 milioni i cittadini serviti grazie ad una struttura capillare, operativa presso l’85% dei centri di raccolta iscritti al Centro di Coordinamento RAEE, ossia in oltre 2.580 piazzole ecologiche in tutta Italia.
I risultati sono, inoltre, avvalorati dall’avvio delle attività di riciclo dei RAEE Professionali, (derivanti dalle aziende o enti pubblici), settore in cui ReMedia ha gestito nel 2008 circa 1.000 tonnellate di rifiuti elettronici.
Questi i dati del 1° anno di attività sul campo di ReMedia, il principale consorzio multi-settore in Italia, nato nel 2005 quale emanazione delle imprese al fine di assicurare la gestione eco-sostenibile della apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita. Le oltre 1.000 aziende che oggi costituiscono ReMedia rappresentano un giro d’affari di oltre 16 miliardi (il 40% del fatturato complessivo dei principali settori coinvolti).
Tra i soci di ReMedia vi sono aziende come Apple, Artsana, Darty, Daikin, Elsag Datamat, Expert, Hitachi, Iper, JVC, Motorola, Mitsubishi, Panasonic, Philips, Pioneer, Samsung, Sharp, Sky, Siemens, Telecom Italia, Vodafone.
“I produttori impegnati in ReMedia sono orgogliosi dei traguardi raggiunti dal consorzio nel primo anno di operatività ed intendono assicurare un forte impegno per l’ambiente anche per il futuro – ha sottolineato Roberto Lisot, Presidente ReMedia – In particolare ReMedia prevede per il 2009 di gestire 44.000 tonnellate di rifiuti elettronici, il doppio rispetto al risultato del
“L’efficienza conseguita nel
“E’ importante sottolineare – ha concluso – che l’efficienza conseguita da ReMedia produrrà un beneficio diretto anche per i consumatori, che dal 1 Febbraio troveranno nei punti vendita eco-contributi RAEE applicati dai Soci del consorzio più bassi in media del 20% e questo nonostante le ben note difficoltà derivanti dal crollo dei prezzi delle materie prime”.
Costituito nel 2005, ReMedia vanta oggi oltre 1.000 soci tra le principali aziende nazionali e internazionali dell’Elettronica di Consumo, Elettrodomestici, Informatica e Telecomunicazioni, Giocattoli, Climatizzazione, Orologeria, Strumenti Musicali, settori che rappresentano un fatturato di 40 miliardi di euro, pari al 2,7% del PIL nazionale e che si avvalgono di oltre 230.000 addetti.
Il Consorzio è il più importante sistema collettivo multi-settore italiano dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Fornisce servizi integrati di raccolta, trasporto e trattamento su tutte le categorie di prodotti previste dal Decreto RAEE (D.lgs 151/2005), Domestici e Professionali nonché pile e accumulatori (D.lgs 188/2008).
ReMedia è membro del WEEE Forum, prestigiosa associazione dei più importanti sistemi collettivi RAEE Europei e le sue attività sono svolte senza scopo di lucro, un’ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei propri consorziati, partner e consumatori.
Per informazioni www.consorzioremedia.it