Mondo
Il nuovo anno si è aperto con un grande evento storico e mediatico: l’insediamento di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti. Milioni di persone hanno partecipato alle varie fasi dell’Inauguration Day non solo a Washington ma in tutto il mondo grazie al web. I maggiori siti d’informazione hanno fatto registrare nella giornata di martedì 20 gennaio un incredibile boom di contatti. Yahoo! Notizie, infatti, negli Stati Uniti è stato visitato da più di 9 milioni di utenti unici*, piazzandosi al terzo posto tra i portali di news e su Flickr, 3.376 utenti hanno seguito live la cerimonia caricando più di 12.200 foto direttamente dagli USA o comunque dedicate all’evento.
A poco meno di una settimana dall’insediamento, Yahoo! Italia, punto di partenza per l’informazione in rete, ha voluto collocare l’elezione di Obama nel più vasto panorama della Storia internazionale. Quale avvenimento ha coinvolto maggiormente gli italiani negli ultimi anni? Martedì 20 gennaio è stato lanciato dalle pagine di Yahoo! Italia Notizie un sondaggio che in pochi giorni ha fatto registrare oltre 5.300 voti.
Il primo presidente afro-americano, in effetti, sembra aver toccato i cuori degli italiani piazzandosi al terzo posto di questa speciale classifica (con il 12% dei voti), alle spalle dell’11 Settembre (primo col 41%) e della scomparsa di Papa Giovanni Paolo II (14%).
Ai piedi del podio gli italiani scelgono la vittoria ai Mondiali di calcio del 2006 (con il 10% dei voti), la recente crisi economica, un evento non ancora archiviato, e lo Tsunami del 2004 (entrambi al 7%). I cori nella notte di Berlino ancora risuonano, evidentemente, nella mente degli internauti e anche i rigori possono entrare di diritto nella storia di un Paese.
Sul sito di Yahoo! Notizie è ancora possibile votare consultare la classifica completa.
* Fonte: Nielsen Online, NetView Custom Analysis, 22 Gennaio 2009