Mondo
Alcatel-Lucent ha annunciato di essere stata scelta dal consorzio Thales/Dimetronic per fornire una rete di comunicazioni completa per la tratta ad alta velocità che collega Madrid a Valencia, lunga 440 km.
La soluzione Alcatel-Lucent supporterà i sistemi di segnalamento e di controllo del traffico e migliorerà la qualità del servizio e l’affidabilità, requisiti fondamentali a fronte di esigenze di sicurezza sempre più stringenti. La nuova rete di comunicazione, che sarà operativa nella seconda metà del 2010, sarà la rete IP/MPLS più grande mai realizzata in Spagna per l’alta velocità.
“Le linee ad alta velocità richiedono il massimo livello di sicurezza e affidabilità e necessitano del coinvolgimento dei massimi esperti in fase di progettazione, integrazione e manutenzione. Il team composto da Alcatel-Lucent e Thales è senza dubbio il più qualificato per soddisfare le esigenze sofisticate di questo tipo di rete,” ha dichiarato Ignacio Rodríguez, General Manager Security Solutions and Services, di Thales Spagna.
“Alcatel-Lucent si impegna a supportare Thales nel suo progetto di trasformazione strategica verso l’IP,” ha affermato Adolfo Hernández, presidente delle attività EMEA di Alcatel-Lucent. “Le reti ad alta velocità fanno affidamento sulla sicurezza e le nostre esperienze internazionali nell’ottica e nella trasformazione verso l’IP forniscono la necessaria infrastruttura di comunicazione per il funzionamento efficace dei sistemi di segnalamento, sicurezza e controllo del traffico sulla tratta Madrid-Valencia.”
La soluzione end-to-end di Alcatel-Lucent si baserà su tecnologie IP/MPLS ed ottiche e includerà il project management, l’installazione e la manutenzione, oltre all’integrazione globale. La rete di comunicazione di Alcatel-Lucent sarà caratterizzata da un sistema di gestione comune, basato sulla piattaforma commerciale Netcool Tivoli, per un funzionamento più efficace.