Key4biz

Internet sorpassa quota 1 miliardo di visitatori. Cina al 1° posto per numero utenti, Italia al 12°

Mondo


Gli utenti internet nel mondo hanno superato quota un miliardo. Lo rivela uno studio condotto da comScore World Metrix, secondo cui l’Italia con 20,7 milioni di visitatori rappresenta il 2% del pubblico globale e si piazza tra i primi 15 Paesi al mondo.

 

A livello macroregionale, con 416,2 milioni di visitatori unici, l’Asia Pacifico riunisce la fetta maggiore di utenti (41%), seguita dall’Europa (28%), il Nord America (18%), l’America Latina (7%) e il Medio Oriente (5%).

 

L’indagine di ComScore conferma dunque che la Cina, con i suoi 180 milioni di visitatori unici (e una percentuale del 18% degli utenti globali) ha superato gli Stati Uniti, che di utenti ne contano 163,3 milioni (pari al 16,2% del totale).

Seguono il Giappone (6%), la Germania (3,7%), il Regno Unito (3,6%), la Francia (3,4%), l’India (3,3%), la Russia (2,9%) e il Brasile (2,7%).

I siti più popolari a livello globale restano quelli della galassia Google, con 777,9 milioni di visitatori, seguiti dai siti Microsoft (647,9 milioni di visitatori), Yahoo! (562,6 milioni).

Facebook.com, che è cresciuta di un incredibile +127% nello scorso anno arrivando a totalizzare 222 milioni di visitatori, si piazza al primo posto tra i siti di social networking e al settimo posto tra i siti più popolari al mondo.

“Il superamento del miliardo di utenti a livello globale rappresenta una pietra miliare nella storia di internet”, ha dichiarato Magid Abraham, presidente e Ceo di ComScore.

“E’ una testimonianza – ha aggiunto – della crescente unità della comunità globale in cui viviamo e ci ricorda che il mondo sta davvero diventando più piatto. Il secondo miliardo di persone sarà online prima di quanto immaginiamo e il terzo miliardo arriverà ancora più velocemente, finché avremo una rete veramente globale di persone e idee interconnesse che trascenderà confini fisici e culturali”.

Exit mobile version