Key4biz

iPhone e iPod trainano Apple. Superati per la prima volta 10 mld di fatturato

Mondo


Trimestre record per Apple. Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2009 (chiuso il 27 dicembre 2008), la casa di Cupertino ha realizzato un fatturato di 10,17 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,61 miliardi di dollari, pari a 1,78 dollari per azione diluita.

 

Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 9,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,58 miliardi di dollari, pari a 1,76 dollari per azione diluita.

Il margine lordo è stato del 34,7 percento, uguale rispetto a quello registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 46% del fatturato trimestrale.

 

2 milioni e 324 mila i computer Macintosh venduti, in crescita del 9% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa in termini di unità.

L’azienda ha inoltre venduto 22 milioni e 727 mila iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 4 milioni e 363 mila unità.

 

“Anche in un periodo economicamente impegnativo come questo, siamo molto lieti di annunciare il nostro miglior trimestre di sempre, superando i 10 miliardi di fatturato per la prima volta nella storia di Apple,” ha affermato il Ceo Steve Jobs.

 

“I nostri risultati eccezionali hanno prodotto oltre 3,6 miliardi di liquidità durante il trimestre” ha affermato il Cfo Peter Oppenheimer. Per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2009, il gruppo attende un fatturato di circa 7,6 e 8 miliardi di dollari e un utile per azione diluita tra 0,9 e 1 dollaro.

Exit mobile version