‘Niente è come prima’: si apre a Roma la IV Conferenza sulla Tv digitale terrestre organizzata da DGTVi

di Raffaella Natale |

Italia


New Media

Si aprono domani 20 gennaio a Roma – presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli – i due giorni di lavori della IV Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre organizzata da DGTVi, l’associazione che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree, e le emittenti televisive locali associate a FRT – TV locali (Federazione Radio Televisioni) e Aeranti-Corallo.

 

“Abbiamo voluto chiamare questa Conferenza con il titolo ‘Niente è come prima’ a sottolineare, dopo l’esito positivo della transizione al digitale della Sardegna, il cambiamento che già a partire da quest’anno coinvolgerà il mondo televisivo e l’utenza con il passaggio di circa il 30% degli italiani al digitale terrestre”, ha dichiarato Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi.

Nel 2009 infatti passeranno al digitale Lazio, Piemonte, Trentino, Alto Adige, Campania e Valle d’Aosta. I governatori delle aree interessate, Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte, Piero Marrazzo, Presidente Regione Lazio, e Augusto Rollandin, Presidente Regione Autonoma Valle d’Aosta, si confronteranno mercoledì 21 proprio in vista dell’appuntamento con il digitale delle aree da loro governate.

 

Tutto il mondo dell’emittenza televisiva si riunirà per fare il punto sulla diffusione del digitale terrestre in Italia: Tarak Ben Ammar (Sportitalia-DFree), Franco Bernabè (Telecom Italia Media), Claudio Cappon (Rai), Fedele Confalonieri (Mediaset), Maurizio Giunco (FRT) e Marco Rossignoli (Aeranti-Corallo) interverranno alla tavola rotonda “il 2009 che verrà”,  condotta da Bruno Vespa mercoledì 21 dopo l’intervento di  Emma Marcegaglia, Presidente Confindustria e Corrado Calabrò, Presidente AGCOM. Chiuderà i lavori Paolo Romani, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni.

 

Le sessioni di lavoro che si svolgeranno nei due giorni della Conferenza affronteranno tutti gli aspetti di innovazione che compongono la TDT: dai nuovi processi industriali alla creazione di contenuti, agli aspetti politici nazionali.

 

Sarà presentato nella prima giornata di lavori condotta da Giorgio Mulè, martedì 20, il III Rapporto sulla Televisione Digitale Terrestre in Europa, che illustra le linee di sviluppo e di diffusione del digitale terrestre in Europa, strumento indispensabile di lavoro di tutti gli operatori del settore. 

 

Interverranno inoltre Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio e Enrico Manca, Presidente Fondazione Ugo Bordoni.  

 

Alla Conferenza si sono già accreditati oltre 1000 partecipanti.

 

Key4biz ha già anticipato alcune delle informazioni contenute nel Rapporto (Leggi Articolo). Intanto il principale elemento innovativo della diffusione della televisione digitale terrestre è la creazione e poi estensione su larga scala di un ambiente televisivo multicanale gratuito, caratterizzato da un’offerta tendenzialmente ricca e variegata, tanto nelle tipologie di canali quanto nella pluralità degli editori.

 

Nei 4 Paesi considerati (Francia, Italia, Regno Unito e Spagna), si contano attualmente 104 canali tv nazionali distribuiti gratuitamente su piattaforma Tdt. Di questi, 27 sono il simulcast dei canali già diffusi su piattaforma analogica terrestre, mentre i rimanenti 77 sono “nuovi” (anche se la larga maggioranza non esclusivi) alla distribuzione terrestre.

 

Oltre alla moltiplicazione dell’offerta disponibile, la Tdt ha permesso di allargare significativamente il numero di famiglie e individui in grado di accedere ad una offerta “allegata” rispetto alla ricezione analogica terrestre. Fra il 2002 e il 2008, nei 4 Paesi considerati, il numero di individui con accesso ad offerte multicanale è più che raddoppiato da 77 a 163 milioni. Inoltre, con la diffusione della Tdt si è invertito il rapporto fra popolazione che accede alla multicanalità pay e popolazione che accede alla multicanalità free.

 

 

 

Leggi anche:

 

TDT: il 20 e 21 gennaio a Roma, IV Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre. La parola a governatori, operatori e broadcaster

  

IV Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre, 20-21 gennaio Roma. Alcune anticipazioni sull’avanzamento della tecnologia 

 

Digitale terrestre: dopo la Sardegna, l’Italia procede più velocemente verso lo switch-off. Ascolti in crescita e buone prospettive future

 

Digitale terrestre: Trentino e Valle d’Aosta si preparano allo switch-off tra miglioramento della ricezione e incentivi ai decoder

 

Digitale terrestre: fervono i preparativi per la IV Conferenza Nazionale organizzata da DGTVi

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia