Italia
Il 20 e 21 gennaio prossimi si terrà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli),
Si tratta di un appuntamento annuale, che i soci DGTVi (Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, DFree, nonché le associazioni di televisioni locali Aeranti Corallo e FRT) convocano per fare il punto sulla diffusione del digitale terrestre in Italia in vista del progressivo passaggio al digitale dell’intero sistema televisivo italiano.
Dopo il successo del laboratorio Sardegna – la più grande area all digital d’Europa, con oltre 1 milione e 600 mila persone in grado di guardare un’ottantina di canali rispetto ai 26 di una volta – il 2009 si annuncia come l’anno della svolta per il digitale terrestre.
La provincia di Trento, il Piemonte occidentale, il Lazio e la Campania saranno le prossime tappe di un’evoluzione che vedrà digitalizzato nel 2010 il 70% della popolazione italiana, in vista del definitivo switch-off fissato a livello europeo nel 2012.
DGTVi organizza questo incontro che, dopo la transizione al digitale della Sardegna e la calendarizzazione per aree indicata dal Ministero per lo Sviluppo Economico, avrà come titolo “Niente è come prima“, a significare il cambiamento in atto con il quale le istituzioni, le emittenti nazionali e locali e gli utenti devono e dovranno confrontarsi.
Ad una platea di rappresentanti delle Istituzioni, delle imprese manifatturiere, della grande distribuzione, di tutte le emittenti televisive nazionali e locali e di giornalisti, verrà presentato il complesso processo che il digitale terrestre ha messo in moto.
Le sessioni di lavoro che si svolgeranno nei due giorni della Conferenza affronteranno tutti gli aspetti di innovazione che compongono la TDT: dai nuovi processi industriali alla creazione di contenuti, agli aspetti politici nazionali.
I lavori verranno aperti martedì 20 alle 14,30 con la registrazione dei partecipanti. Modererà Giorgio Mulè. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno porterà i suoi saluti, si passera, quindi, a introdurre le tematiche al centro del dibattito. Alberto Sigismondi (DGTVi) illustrerà il “Terzo rapporto sulla televisione digitale terrestre in Europa“, con focus su “Sardegna: la più grande area digitale europea“.
Sarà poi la volta di Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio, e di chi opera sul mercato televisivo, aprendo la discussione sul tema “Il 2009 che verrà: la parola agli operatori“.
Interverranno, quindi, Luca Balestrieri su “TIVU'”; Bruno Bogarelli, Marco Giordani, Maurizio Giunco, Giancarlo Leone, Marco Rossignoli su “L’offerta”; Bianca Papini su “La tecnologia”.
La giornata proseguirà con Enrico Manca, Presidente Fondazione
Subito dopo ci sarà la presentazione della campagna tv nazionale.
Mercoledì 21 Gennaio, la Conferenza si aprirà alle 9,30. Moderatore della giornata sarà Bruno Vespa.
I lavori cominceranno con l’intervento di Emma Marcegaglia, Presidente Confindustria.
A seguire Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi, che dettaglierà
Prenderanno
Le conclusioni spetteranno a Paolo Romani, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni.