Europa
Sfatato il mito delle donne francesi più attente alla propria immagine delle italiane. A sorpresa persino i tanto bistrattati inglesi si curano di più delle presunte coquettes francesi prima di partire per un viaggio. Le Italiane, poi, sono in testa alla classifica della coscienza estetica pre-vacanza per pedicure, ceretta e abbronzatura.
Questi sono solo alcuni dei risultati dell’ultimo sondaggio TripAdvisor – la community di viaggiatori più grande del mondo – con oltre 25 milioni di visitatori mensili, più di 20 milioni di recensioni e opinioni e 9 milioni di iscritti – lanciato per capire quali siano le piccole e grandi manie e le vanità irrinunciabili dei turisti prima delle vacanze. Allora di quale nazionalità sono i viaggiatori più curati e come si preparano ad affrontare al meglio le vacanze? Il sondaggio di TripAdvisor ha raccolto le risposte spontanee di 3.200 turisti per svelare le abitudini “estetiche” di Italiani, Inglesi, Tedeschi, Francesi e Spagnoli in procinto di partire quest’inverno.
Per gli italiani la cura della persona passa innanzitutto dal benessere dei piedi: il 26% degli intervistati italiani dichiara che si concederà una pedicure prima di partire, seguito a breve distanza dai turisti della community spagnola (25%), e poi da inglesi (20%), tedeschi (16%) e francesi (12%). Grande attenzione dei turisti italiani anche alla cura delle mani: il 21% dei viaggiatori nostrani vanterà delle “mani di fata”, secondi solo ai “cugini” spagnoli (24%). Un po’ meno sensibili alla manicure gli inglesi – solo uno su cinque dichiara che ne farà una – e i tedeschi (16%). Fanalino di coda i francesi (11%) a dispetto della famosa “French Manicure”…
E per conquistare una pelle dorata ed evitare il temuto “effetto mozzarella” una volta in costume, gli Italiani (11%) sono secondi solo agli Spagnoli (12%), in quanto a passare prima dalle “Lampados” o a dar fondo alle scorte di auto-abbronzante. A seguire il 10% dei turisti inglesi e tedeschi, e dai pallidi francesi (8%).
In cima alle esigenze estetiche delle italiane, rispetto alle controparti europee, c’è la lotta ai peli superflui. Quasi un’italiana su tre (31%) si dedicherà diligentemente alla tanto sofferta ceretta, seguita da spagnole (28%) e francesi (25%), ma ben distanziata dalla controparte inglese e tedesca (19%). L’universo uomo italiano è meno sensibile al problema: solo il 2% dei turisti italiani dichiara di fare la ceretta alla schiena.
Solo il 44% degli italiani intervistati ha dichiarato che andrà dal parrucchiere per un taglio di capelli “tattico” prima delle vacanze: i più attenti al trico-look sono sorprendentemente i turisti inglesi (73%), seguiti da spagnoli (50%), tedeschi (46%) e francesi (45%).
Ancor meno diligenti gli italiani a tavola: solo il 10% ha dichiarato che seguirà una dieta “depurativa” prima delle vacanze d’inverno, in netta minoranza sul fronte salutista rispetto al 23% degli inglesi, al 15% degli spagnoli ed al 12% dei francesi.