Key4biz

Comunicazioni mobili: la Ue accoglie positivamente gli sviluppi del progetto QALL-ME

Europa


La Commissione Europea ha promosso gli avanzamenti del progetto di ricerca europeo QALL-ME, volto a sviluppare una piattaforma di Question Answering multilingua e multimodale per cellulari e PDA.

Il progetto è realizzato da un consorzio europeo guidato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, cui partecipa anche l’azienda torinese Comdata, specializzata in soluzioni di Customer Care evoluto.

 

Il progetto triennale QALL-ME, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del 6° programma quadro, si pone l’obiettivo di sviluppare un’infrastruttura condivisa di Question Answering multilingue e multimodale per dispositivi mobili.

 

La Commissione Europea , che supervisiona il buon andamento del progetto, ha giudicato favorevolmente quanto realizzato dal consorzio nel secondo anno di attività e ha apprezzato in particolare il contributo di Comdata nella ricerca e nell’esplorazione di potenziali utilizzi commerciali della piattaforma.

 

La società torinese si è occupata della definizione dei Requisiti Utente e della sperimentazione della piattaforma nella prima fase del progetto, e si è quindi concentrata nell’individuazione dei contesti di business in cui la tecnologia QALL-ME può trovare applicazione, contribuendo alla sua diffusione e al suo sfruttamento da parte del mercato in tutta Europa.

 

Comdata ha presentato, nello specifico, un nuovo prototipo di applicazione in ambito turistico-alberghiero: in occasione dell’ultimo Review Meeting (11-12 dicembre 2008) ad Alicante, attraverso l’utilizzo di un cellulare, nell’area della città stessa, l’utente è stato in grado di esporre numerose domande in linguaggio naturale, in lingua italiana, al fine di individuare gli hotel del centro cittadino ed esplorarne prezzi, disponibilità e caratteristiche.

 

La Commissione Europea ha espresso soddisfazione anche per l’accordo stipulato da Comdata con la Fondazione Bruno Kessler per la costituzione di un gruppo esplorativo, parallelo al progetto, focalizzato sulla verifica di tutte le possibilità di trasferimento tecnologico di Qall-me sul mercato.

In questa iniziativa avrà parte attiva H-care, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per servizi di Customer Care, che valuterà l’integrazione tra Qall-me e la propria piattaforma Human Digital Assistant (HDA), un rivoluzionario sistema di Customer Care in self-service disponibili a livello internazionale.

 

“Comdata crede fermamente nell’innovazione, un’innovazione, però, che deve essere invisibile: deve cioè portare valore senza che se ne percepisca la complessità, ma al contrario semplificando l’interazione uomo-tecnologia – ha commentato Giorgio Sangalli, responsabile Comdata per il Progetto QALL-ME. Per questo, proseguiamo con grande entusiasmo a contribuire al progetto europeo QALL-ME, che aprirà nuove prospettive per l’erogazione di assistenza digitale agli utenti in modalità quasi umana, dinamica e proattiva.” (a.t.)

 

Tutti gli aggiornamenti sul progetto Qall-me sono disponibili sul sito ufficiale: http://qallme.fbk.eu/

Exit mobile version