Unione Europea
La Commissione europea ha adottato il nuovo programma MEDIA MUNDUS, per una vasta cooperazione nel settore dell’audiovisivo che rafforzerà i legami culturali e commerciali fra l’industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi.
Come informa una nota, tra il 2011 e il
La domanda di collaborazione con l’industria cinematografica europea è in forte crescita a livello globale, come dimostra il successo iniziale dell’azione preparatoria MEDIA International con la quale l’Unione ha concesso un finanziamento di 2 milioni di euro a 18 progetti realizzati con partner internazionali.
Forte del crescente interesse internazionale e delle opportunità che offre la cooperazione mondiale nel settore dell’audiovisivo il nuovo programma MEDIA MUNDUS abbraccerà gli anni dal 2011 al 2013. Un’offerta multiculturale e variegata sul mercato europeo e internazionale amplierà la scelta dei consumatori e aprirà nuove opportunità di cooperazione per i professionisti dell’audiovisivo in Europa e nel resto del mondo.
Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell’informazione e dei Media, ha affermato che “Negli ultimi vent’anni gli sviluppi tecnologici come i video on demand, la Tv trasmessa su internet e la televisione digitale hanno profondamente cambiato il panorama audiovisivo internazionale. Si è venuta così a creare una forte domanda di contenuti audiovisivi e occorrerà ‘riempire’ questi contenitori tecnologici con contenuti nuovi e interessanti”.
“Credo che MEDIA MUNDUS – ha aggiunto la Reding – sia la risposta giusta, sul piano culturale, al mutato panorama tecnologico globale. Il successo dei nostri programmi MEDIA e MEDIA International dimostra che è necessario andare avanti e pensare in una prospettiva globale. Mi auguro che i cittadini dell’Unione europea vedano ben presto il frutto dei nostri sforzi sugli schermi delle loro città!”.
Gli obiettivi del nuovo programma MEDIA MUNDUS sono:
* rafforzare lo scambio di informazioni tra professionisti, in particolare attraverso attività di formazione e borse di studio, così da permettere ai professionisti europei dell’audiovisivo di fare rete con i professionisti dei paesi terzi; questo migliorerà l’accesso ai mercati stranieri e si instaureranno rapporti di fiducia e legami commerciali a lungo termine;
* migliorare la competitività e la distribuzione di opere audiovisive in tutto il mondo agevolando le coproduzioni internazionali;
* migliorare la circolazione e la diffusione di opere audiovisive in tutto il mondo e accrescere la domanda del pubblico, soprattutto dei giovani, di contenuti audiovisivi che rispecchiano le diverse culture.
L’attuale programma MEDIA 2007, che fornirà 755 milioni di euro all’industria europea dell’audiovisivo nel periodo 2007-2013, aiuterà i professionisti del settore a seguire formazioni e a sviluppare, distribuire e promuovere le loro opere in tutta l’Europa.
Nel maggio scorso 4 film finanziati dal programma MEDIA hanno vinto premi prestigiosi al Festival del cinema di Cannes, fra cui la Palma d’oro (Entre Les Murs, Francia) e il Gran premio della giuria (Gomorra, Italia) (IP/08/800). Questi due titoli figuravano fra i 14 film proiettati a Cannes che erano stati prodotti o distribuiti con il sostegno di oltre 900 000 euro nell’ambito del programma MEDIA (IP/08/741). I film che hanno beneficiato del sostegno del programma MEDIA hanno già trionfato agli Academy Awards, vincendo premi Oscar con Il falsario (Die Fälscher/Austria-Germania) e La Vie en Rose (La Môme/Francia) (IP/08/298). (r.n.)
Preparatory Action MEDIA INTERNATIONAL