eCommerce: tempo di saldi. Gli utenti affollano le vie del web

di Raffaella Natale |

Francia


Saldi

Gennaio, è tempo di saldi e sono sempre di più i francesi che preferiscono internet ai grandi magazzini per mettersi alla ricerca di buoni affari, evitare la folla e confrontare più facilmente i prezzi.

Tre shopper online su quattro hanno intenzione di fare acquisti in rete a partire da oggi, stando a un sondaggio DirectPanel realizzato per la Federazione dell’eCommerce e vendita a distanza (Fevad).

 

Secondo la Fevad, che però non dà valori assoluti, lo scorso anno il fatturato realizzato il primo giorno sui siti internet era esploso del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente,

Nei primi cinque giorni dei saldi, i più importanti per i siti internet, il fatturato era aumentato del 25% rispetto al 2007.

Gli articoli hi-tech erano in testa alla hit-parade degli acquisti nel corso degli anni passati, ma nel 2008 sono stati detronizzati da abbigliamento e scarpe.

 

Anche quest’anno, quasi il 75% dei consumatori vogliono acquistare solo vestiti sul web.

Nonostante la crisi che ha colpito i negozi, il decollo dell’eCommerce è continuato per tutto il 2008. Quasi 22 milioni di francesi hanno speso 20,3 miliardi di euro attraverso questo canale di distribuzione per comprare vestiti, vetture, computer o anche case, con un fatturato superiore del 25% rispetto al 2007.

 

I consumatori si rivolgono a internet per evitare le code e sperare di trovare prezzi bassi, in particolare grazie ai siti di vendite private, specializzati in vintage.

I siti si mostrano più aggressivi per gli sconti invernali, arrivando addirittura a prezzi ridotti del 90% contro il 50% massimo dei negozi.

Per la Federazione delle etichette d’abbigliamento (FEH), che raggruppa le grandi catene di prêt-à-porter, l’abbattimento del fatturato dei suoi consociati si spiega più con lo spostamento delle compere direttamente sul web piuttosto che per la crisi economica.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia