Key4biz

New Media: il Ministero Affari esteri stringe accordo con Rai per web Tv con l’obiettivo di promuovere l’Italia nel mondo

Italia


Il ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, ha firmato, con il direttore generale della Rai, Claudio Cappon e il presidente del consiglio di amministrazione della NewCo Rai International, Pier Luigi Malesani, un protocollo d’intesa che mira “…a definire modalità e aree di collaborazione per un’innovativa ed efficace presenza televisiva-informativa-formativa sia sul territorio nazionale che all’estero, con particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie e media digitali”.

 

“…Ministero degli esteri e Rai hanno posto le basi per un’importante collaborazione che darà forza e prestigio al sistema Italia“, ha commentato Frattini.

“…Sono contento che la firma del protocollo di intesa sia avvenuta in questa prima giornata della Conferenza degli Ambasciatori. La rete diplomatica riceve da oggi un ulteriore sostegno e un incoraggiamento ad essere sempre più proattiva. La Rai torna a interpretare una delle sue principali missioni, quella di essere lo strumento di informazione e promozione dell’immagine e della presenza italiana nel mondo”.

 

Il protocollo d’intesa prevede “…una collaborazione tra Rai e Farnesina sul progetto, promosso dalla NewCo Rai International, di realizzazione della web tv ‘Casa italiana’“, nonché la distribuzione sulle ulteriori piattaforme digitali ed analogiche nella disponibilità di Rai riguardanti alcune aree tematiche.

 

In particolare – spiega la nota della Farnesina – l’intesa punta alla definizione di piani di comunicazione relativi alle iniziative istituzionali italiane, alla politica estera e alle relazioni internazionali; ad iniziative per le comunità italiane all’estero di informazione e formazione, nonché di intrattenimento e culturali; alla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, con l’utilizzo di prodotti televisivi e cinematografici e la produzione di trasmissioni ad hoc; al sostegno alla ‘diplomazia economica’, intesa come strumento di sostegno al sistema paese; alla valorizzazione delle iniziative di cooperazione allo sviluppo; a fornire informazioni sull’attività di tutela dei connazionali all’estero in situazioni di grave emergenza e a sviluppare iniziative di formazione in materia di comunicazione in favore del personale del Ministero. (r.n.)

Exit mobile version