Key4biz

La crisi non colpisce cinema e Home Entertainment. Per Univideo, oltre 4 milioni tra Dvd e Blu-ray saranno regalati per le feste di Natale

Italia


Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di Univideo la spesa in supporti audiovisivi per il Natale si attesterà tra i 50 e i 60 milioni di euro.

Stando al parere degli editori audiovisivi italiani, in linea con quanto pubblicato questa settimana da Panorama e Sorrisi e Canzoni TV,  “…scegliere di regalare un Dvd o un Blu-ray a Natale è un modo economico per fare un dono sicuramente gradito e personalizzato a seconda del carattere e degli interessi degli amici e dei conoscenti e che consente quindi di unire risparmio e cultura”.

 

Univideo sottolinea che, nonostante la crisi economica che nel corso di quest’anno ha colpito tutti i settori con il rincaro dei prodotti alimentari, della bolletta energetica e la crisi di liquidità, il settore dell’Home Entertainment non si può dire del tutto scontento.

 

Innanzitutto, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Univideo, per la fine di quest’anno, contando anche sulle settimane più vicine al Natale, potremo aspettarci la vendita di 4 milioni di supporti (esclusa edicola), dato che, sebbene segni una flessione rispetto alle vendite del 2007, continua ad essere importante.

L’aspetto più rilevante e che fa ben sperare per il futuro dell’Home Entertainment è quello che riguarda le vendite di supporti Blu-ray, cresciuti del 200% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Si prevede un incremento costante nelle vendite del Blu-ray per tutto il prossimo anno e una svolta più consistente per Natale 2009.

 

I dati positivi che provengono dal settore delle sale cinematografiche consentono di sperare in un 2009 difficile ma non disastroso anche per il comparto dell’Home Video in Italia. (r.n.)

 

 

 

Articolo Panorama

 

Articolo Sorrisi e Canzoni TV

Exit mobile version