Genova 2.0: il Comune approda su MySpace. Cittadini invitati a esprimere le proprie idee, proporre eventi, raccontare la città

di |

Italia


Genova 2.0

È Genova è il primo Comune italiano a sbarcare su MySpace per rafforzare il dialogo con i cittadini e promuovere il proprio patrimonio artistico e culturale a livello internazionale.

 

La pagina della città di Genova – www.myspace.com/genova – nasce come esperimento di “eDemocracy” con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra amministrazione e cittadini in un’ottica nuova di rapporto bilaterale e per creare un vero e proprio laboratorio sperimentale online, un luogo di incontro virtuale per la valorizzazione del patrimonio culturale della città e per ampliare l’interazione di tutti “gli amici di Zena” – cittadini, associazioni, centri culturali e artistici sul territorio, genovesi nel mondo e turisti, come membri attivi di una nuova comunità allargata e globale.

 

Su MySpace.com, Genova sarà rappresentata dal punto di vista delle istituzioni, che proporranno agli utenti contenuti, appuntamenti, riflessioni, ma sarà soprattutto raccontata attraverso il contributo dei suoi “amici”. L’hub di Genova, pertanto, non sarà semplicemente un  punto di incontro ma una comunità in continua evoluzione. Gli utenti, infatti, sono invitati a esprimere le proprie idee, proporre eventi, dare voce alle numerose iniziative e al fermento della città, a raccontare la personale idea di città attraverso la propria creatività, con contributi video, foto, proposte artistiche.

 

Questo urban hub è il primo a rappresentare un Comune sul social network attraverso un progetto strutturato, definito da diverse attività e contenuti, e nasce dal connubio tra le tecnologie dell’era del web 2.0 e l’attitudine all’innovazione di una amministrazione locale quale quella genovese, impegnata da tempo ad ampliare la partecipazione alla vita pubblica e il coinvolgimento dei cittadini di nuova generazione attraverso i loro strumenti di comunicazione.

 

Questa iniziativa si inserisce, infatti, nel più ampio progetto del Comune di rendere Genova una “città digitale”, che ha visto nei mesi scorsi la realizzazione di altre iniziative e che ha reso il capoluogo ligure un esempio e una delle punte di innovazione della pubblica amministrazione italiana, in grado di anticipare tendenze future e di avvicinarsi al linguaggio e ai mezzi espressivi dei cittadini, anche di quelli più giovani. In questo contesto, l’hub di Genova rappresenta l’ingresso ufficiale del Comune nel mondo dei social network, una modalità di comunicazione e costruzione collaborativa dell’informazione che non può essere trascurata da un’amministrazione che voglia muoversi al passo con i tempi e con l’evoluzione dei costumi.

 

MySpace.com ha reso possibile la realizzazione di questo progetto non solo in qualità di partner tecnologico, in grado di rendere alla portata di tutti le innovazioni dell’era del web 2.0, ma soprattutto per la sua capacità di rappresentare e catalizzare l’universo giovanile di riferimento e le sue molteplici espressioni di creatività.

 

Il progetto è stato realizzato all’interno delle strutture amministrative cittadine. Un contributo significativo per la realizzazione dell’infrastruttura informatica è giunto dalla Fondazione Palazzo Ducale e, in particolare, da Ornella Borghello, responsabile dell’informatica, che ha collaborato con la struttura informatica del Comune.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz