Key4biz

Arriva sul mercato Babelgum Mobile: la prima web Tv che varca i confini di internet mobile e si integra coi social network  

Italia


Arriva la prima ‘No Pay TV‘ sul cellulare. Si chiama Babelgum Mobile ed è lanciata da Babelgum e Vodafone Italia. Il nuovo servizio – spiega una nota – consiste in una innovativa piattaforma video per telefonia mobile, ‘mobile internet Tv’, già disponibile gratuitamente per tutti i clienti Vodafone dotati di iPhone 3G, Nokia N95 e 6210 ed è accessibile anche in modalità Wi-Fi. Per usufruire del servizio è necessario effettuare un primo accesso al portale Vodafone live! e scaricare l’apposito programma, che si può trovare anche sul sito di Apple.

 

Novità anche da un punto di vista tecnologico. Babelgum Mobile, infatti, non è un semplice adattamento della piattaforma web al cellulare, ma una nuova applicazione integrata col mondo dei social network – la prima nel suo genere in Italia -, che consente di condividere i video con altri utenti, di votarli e partecipare alle competizioni, inviarli per posta elettronica, postarli su Facebook per commentarli con gli amici.

 

Valerio Zingarelli, amministratore delegato di Babelgum, ha sottolineato che “…Babelgum Mobile è una proposta editoriale innovativa, che non prevede un palinsesto tradizionale, paragonabile a quello televisivo. Si creeranno varie aree tematiche, con un’attenzione specifica alla comedy, ai cartoni animati, alla musica, ai documentari e ai film”. Per la prima volta infatti sono stati selezionati per il mobile contenuti legati allo stile internet e all’intrattenimento interattivo, con formati brevi, provocatori e non convenzionali (viral videos).

La piattaforma, ha detto ancora Zingarelli, “diventa al tempo stesso la prima Web TV , mobile Internet TV, ‘no Pay TV’. Siamo infatti la prima televisione online indipendente a varcare i confini del mobile Internet, con un modello completamente gratuito e con un’applicazione e una proposta editoriale assolutamente originali. Anche l’offerta di contenuti riflette i nuovi codici di comunicazione del mondo internet, con un intrattenimento veloce e divertente esaltato da standard produttivi esclusivamente professionali e di altissima qualità”.

 

Gli utenti avranno la possibilità di condividere i video con i propri amici, inviarli per posta elettronica, introdurli su Facebook e votarli, ‘promuovendo’ i preferiti mediante il meccanismo della ‘comedy virale’: gli elaborati di giovani attori e cineasti parteciperanno a una competizione.

Tutti però, per risultare visibili, devono prima passare una selezione qualitativa.

 

“Babelgum Mobile – ha spiegato Zingarelli – si baserà soltanto sui ricavi (da dividere con Vodafone e con i generatori di contenuti) ottenuti dalla pubblicità, che sarà introdotta gradualmente e in maniera non intrusiva all’interno del servizio. Non interromperemo mai un video con uno spot – ha assicurato Zingarelli – i messaggi pubblicitari precederanno o seguiranno sempre i video. I banner invece potranno essere eliminati dall’utente”.

 

Verranno inoltre proposti contenuti dedicati anche al mercato italiano e pensati per i gusti e le abitudini di consumo del nostro Paese.

Ci sarà tanta musica, animazione e competizioni online rivolte alla scoperta di talenti emergenti da ogni parte del globo, con l’esordio del Babelgum Music Video Awards diretto da Michel Gondry e anteprime tratte dalla nuova edizione del Babelgum Online Film Festival presieduto da Spike Lee. Senza dimenticare alcuni pilastri della piattaforma Web di Babelgum, come i video spettacolari sulla natura ed il mondo marino.

 

A partire da ieri e con aggiornamenti settimanali, verranno proposti il meglio delle clip di artisti italiani e stranieri (Coldplay, Robbie Williams, Vasco Rossi, Tiziano Ferro, Subsonica); esclusive Web con Irene Grandi, Kaiser Chiefs, Franz Ferdinand, Colorado Café (selezione 2008); i video più esilaranti di Blog TV e pillole di documentari BBC sulla natura presentati da David Attenborough.

Exit mobile version