Italia
Cresce l’interesse degli italiani verso i social network, il Web 2.0 e la tecnologia, permane la preoccupazione per casa e lavoro e cresce l’attenzione verso i temi della scuola, complice la tanto discussa riforma Gelmini: questo in estrema sintesi il profilo degli interessi degli italiani tracciato dal Google Zeitgeist (in tedesco, “spirito dei tempi”), tradizionale appuntamento annuale con le parole più cercate sul popolare motore Google e con quelle che, nel corso dell’anno, hanno dimostrato il maggior indice di crescita rispetto allo stesso periodo del 2007.
L’intento di Google nel rendere pubbliche queste classifiche è di dare voce agli interessi degli italiani, mostrando una storia comune e i termini che di questa storia si fanno messaggeri.
Quest’anno, inoltre, per la prima volta è possibile esaminare le classifiche Zeitgeist di tutto il mondo, grazie al sito che contiene i risultati in oltre 30 paesi, messo a disposizione da Google al link www.google.com/zeitgeist2008
Globalmente, l’attenzione degli italiani appare essere stata catturata da avvenimenti internazionali di grande portata quali le Olimpiadi di Pechino mentre, per quanto riguarda casa nostra, le preoccupazioni si sono concentrate su questioni contingenti quali Ecopass, Finanziaria e riforma della scuola, senza dimenticare casa, mutui e lavoro.
Gli italiani si sono dimostrati molto sensibili anche al caso Saviano e sempre più interessati a tecnologia, social network e Web 2.0, con YouTube e iPhone rispettivamente al primo e al settimo posto assoluto dello Zeitgeist e Facebook e Wiki in grande ascesa.
Sempre tradizionalisti quando si passa alla cucina, con pane, pizza a crostata ai primi tre posti, anche se nella classifica trovano posto anche due piatti più “esotici” quali la paella e il cous cous. La ricerca tematica sugli incentivi, infine, fa emergere una nuova sensibilità verso i temi dell’ambiente e delle energie rinnovabili.
Google ha inoltre stilato alcune liste tematiche, che analizzano per alcune macro aree (concerti, ricette, programmi tv e incentivi) gli interessi espressi dagli italiani attraverso il motore di ricerca.
I concerti più popolari dell’anno vedono al primo e secondo posto i mostri sacri del rock italiano, Vasco Rossi e Ligabue, seguiti da madonna, Jovanotti e Negramaro.
Tra le ricette più cercate, rientrano ai primi tre posti pane, pizza e crostata. Tra i programmi Tv, Forum, Amici e Uomini e Donne.
Tra i termini che hanno evidenziato il maggior incremento nelle ricerche a livello globale risultano invece eventi di portata mondiale quali le Olimpiadi di Pechino e il Campionato di Calcio Euro 2008. Politici americani e siti di social networking internazionali sono gli altri termini in ascesa nello Zeitgeist globale.