Mondo
America Movil, il gruppo telefonico del miliardario Carlos Slim, ha annunciato investimenti per 3 miliardi di dollari in America Latina, di cui 750 milioni in Messico.
Nell’ultimo anno, America Movil – presente in 15 Paesi sudamericani e negli Stati uniti – ha accresciuto del 31% la propria base utenti.
I nuovi investimenti puntano sui servizi mobili terza generazione nei Paesi più avanzati, come il Messico, e sull’installazione di nuove infrastrutture in quelli che ne sono ancora privi, come la Giamaica.
Il gruppo di Carlos Slim, che aveva tentato di acquistare anche una quota in Telecom Italia prima dell’arrivo di Telefonica, conta 172 milioni di clienti (erano 153 milioni un anno fa), ma per il 2009 secondo gli analisti, dovrà affrontare un calo degli utenti nell’ordine del 2-3%.
Per nulla spaventato dalla crisi economica, Slim sostiene che le proprie attività presentano “finanze solide e sane” grazie a una filosofia d’impresa “sobria”, che ha evitato di fare il passo più lungo della gamba in momenti difficili.
“Tutte le società del gruppo – ha sottolineato Slim – sono in buone condizioni finanziarie”.
Con una fortuna stimata attorno ai 50 miliardi di dollari, Carlos Slim è considerato il terzo uomo più ricco del mondo, con attività che spaziano dalla finanza alle telecomunicazioni.
Di sua proprietà il terzo operatore mobile argentino – CTI Movil – e l’operatore di rete fissa Telmex, che controlla il 90% del mercato messicano.
A fine novembre, il suo gruppo finanziario Inbursa ha acquistato l’1% di Citigroup.