Broadband: Ofcom vara codice di condotta per gli ISP. Più trasparenza sulle reali velocità di connessione offerte

di Alessandra Talarico |

Gran Bretagna


Banda larga

Entra in vigore da oggi un nuovo codice di condotta per gli ISP britannici. Varato dal regolatore Ofcom, invita i fornitori di servizi internet a informare con maggior chiarezza gli utenti sulle performance reali della connessione.

 

Gli ISP d’oltremanica hanno tutti firmato il codice e l’Ofcom vigilerà che esso venga rispettato.

 

Tra le richieste del regolatore ai fornitori di servizi internet rientrano:

La fornitura, alla sottoscrizione del contratto, di stime accurate riguardo la velocità massima che la connessione può supportare.

Una spiegazione chiara e semplice dei fattori che potrebbero rallentare la velocità e consigli su come migliorare la situazione a casa.

L’offerta di un pacchetto alternativo da scegliere senza penali se la velocità della connessione è molto più bassa di quanto stimato al momento della stipula del contratto.

Gli ISP si impegnano inoltre ad avvisare i clienti di eventuali cali di velocità della connessione dovuti a motivi tecnici.

 

Il regolatore britannico sta conducendo una ricerca sulle attuali velocità di connessione a banda larga. Lo studio, che verrà pubblicato all’inizio dell’anno prossimo, rivela che circa un quarto degli utenti internet non naviga alla velocità promessa dal contratto.

 

Il presidente Ofcom, Ed Richards, si è detto soddisfatto che tutti gli operatori abbiano sottoscritto il codice di condotta: “Circa il 95% degli utenti – ha dichiarato – è ora coperto dal codice, il che significa che la maggior parte di loro potranno contare su contratti chiari e trasparenti e su servizi corrispondenti a quanto descritto dagli operatori”.

 

Anna Bradley, presidente della commissione Consumer Panel di Ofcom, ha quindi spiegato che “il nuovo codice aiuterà i consumatori a fare scelte più oculate e sarà funzionale a ridurre il divario, spesso rilevato da Ofcom, tra la velocità di connessione che gli utenti hanno pensato di acquistare e quella che hanno effettivamente a disposizione”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia