Mondo
Alcatel-Lucent ha siglato un contratto del valore di 230 milioni di dollari con China Telecom, principale operatore telefonico cinese, per fornire una soluzione di comunicazione chiavi in mano e potenziare la capacità e la copertura della rete mobile voce e dati nel paese. Il contratto è stato concluso da Alcatel Shanghai Bell, la filiale cinese di Alcatel-Lucent.
Alcatel Shangai Bell fornirà soluzioni di rete wireless CDMA all’avanguardia a China Telecom, in 56 città di 9 province. La fornitura è attualmente in corso e la rete potenziata entrerà in servizio per la fine del 2008. Alcatel Shanghai Bell fornirà inoltre router IP, piattaforme per applicazioni e servizi professionali.
“China Telecom sta facendo un investimento coraggioso nell’infrastruttura di comunicazione del paese per garantire alla popolazione cinese l’accesso ai più sofisticati e utili servizi mobili, come l’accesso web” ha dichiarato Olivia Qiu, presidente di Alcatel Shanghai Bell. “Questo accordo si fonda su una collaborazione di vecchia data con China Telecom e sul nostro impegno ad assicurare all’operatore la rete più aggiornata per supportare i suoi obiettivi di business e strategici. L’accordo con China Telecom è la conferma della leadership di Alcatel-Lucent nel mercato CDMA in Cina e nel mondo.”
Alcatel Shanghai Bell fornirà una robusta infrastruttura che incorpora una serie di stazioni radio base progettate per adattarsi a un’ampia varietà di situazioni di impiego, da quello in aree urbane densamente popolate a quello in aree rurali, nelle quali la popolazione è più dispersa. Queste base station utilizzano elementi hardware e software comuni, e ciò si traduce nella maggiore facilità di manutenzione e in costi operativi più contenuti e possono evolvere facilmente per supportare servizi 3G.
Alcatel-Lucent è leader mondiale nel CDMA/EV-DO con una quota di mercato superiore al 46% nel 2007, molto superiore a quella del più vicino concorrente. Alcatel-Lucent è anche un leader globale nello sviluppo e realizzazione di reti di terza generazione (3G), avendo realizzato sistemi 3G commerciali (UMTS/HSPA e CDMA/EV-DO) per 70 operatori nel mondo.
La società franco-americana ha anche annunciato l’ampliamento del proprio portafoglio di soluzioni destinate al segmento delle grandi aziende con le nuove versioni dell’offerta Corporate Communications che aiutano le imprese ad ampliare i confini del proprio business e ridurre i costi, grazie a tecnologie di comunicazione che permettono di aumentare la produttività dei dipendenti e migliorare i servizi ai clienti.
L’offerta Corporate Communications di Alcatel-Lucent include voce, dati, soluzioni di unified communications e di contact center. Le nuove versioni mettono a disposizione delle grandi aziende un tool di virtualizzazione, una maggiore scalabilità e una rete centralizzata per affrontare le sfide della globalizzazione. Le aziende sono in grado di aumentare la produttività dei dipendenti attraverso l’adozione di soluzioni di unified comunications sempre online e, contemporaneamente, possono anche migliorare l’integrazione di applicazioni e processi di business per raggiungere l’obiettivo della dynamic enterprise, ovvero collegare reti, persone, processi e conoscenza a vantaggio dei clienti.
“Le aziende devono trovare un equilibrio tra l’esigenza di controllare i costi e la necessità di avere comunicazioni aziendali più efficienti,” ha affermato Steve Blood, Vice Presidente Research di Gartner. “Per avere successo su un mercato così competitivo, le grandi aziende dovrebbero favorire l’adozione di piattaforme basate su standard che consentano di integrare a costi ragionevoli i processi di business e mettere in comunicazione i clienti con esperti e consulenti per migliorare il servizio offerto”.
Grazie ad Alcatel-Lucent e al suo partner Telephonie Centrale, il Conseil Général di Morbihan, nella regione francese della Bretagna, è riuscito a sfruttare tutte le potenzialità della nuova offerta di Corporate Communications per trasformare l’infrastruttura di comunicazione dei propri uffici amministrativi.
“La nuova rete IP ha davvero cambiato il nostro modo di lavorare. Il network fornisce ai nostri oltre 2.300 dipendenti strumenti di unified communication che ne aumentano la produttività. Abbiamo abbattuto i costi e siamo riusciti ad ottenere una maggiore flessibilità grazie alle potenzialità del nuovo voice-over-wireless LAN. Tutti gli uffici più lontani, le biblioteche pubbliche e tutte le altre strutture che hanno l’esigenza di comunicare sono ora collegate alla nostra sede amministrativa centrale e possono contare su funzionalità e strumenti di comunicazione prima disponibili solo nella sede centrale, contribuendo così anche a una riduzione dei costi” ha affermato Richard Moro, Direttore Sistemi Informativi del Conseil Général di Morbihan. “Inoltre, abbiamo realizzato un nuovissimo contact center che adesso stiamo usando come help desk interno per i dipendenti ma che in futuro potrebbe essere utlizzato a vantaggio dell’intera collettività per migliorare le relazioni tra i cittadini e l’amministrazione.”
Tra le nuove soluzioni per la comunicazione aziendale, il nuovo OmniPCX Enterprise 9.0 di Alcatel-Lucent fornisce una struttura centralizzata, sicura e scalabile che può essere condivisa da 100.000 utenti. La presenza del controller SIP (Session Internet Protocol) e di un dispositivo di SIP trunking potenziato e standardizzato permette di adottare nuove applicazioni e di gestire il dispositivo SIP in modo facile e a costi ridotti.
Il nuovo OmniSwitch 9000E è stato progettato per deployment che richiedono alta capacità, scalabilità, virtualizzazione con virtual routing multiplo e forwarding per consentire di ridurre i costi attraverso una consolidazione dell’hardware e una diminuzione dei consumi energetici.
OmniTouch Unified Communication Solution Release 5.1 e OmniTouch 8600 My Instant Communicator di Alcatel-Lucent aumentano la produttività dei dipendenti dotandoli di strumenti personalizzati e di funzionalità per lavorare in mobilità con estrema sicurezza.
Le nuove soluzioni consentono una collaborazione multimediale e multi-sessione, integrazione tra dispositivi mobili e supporto per applicazioni di terze parti come Microsoft Office Communicator, IBM Sametime e Lotus Notes.