ICT: per motivi di sicurezza, il neopresidente Obama dice addio all’inseparabile BlackBerry

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Barack Obama

Il neoeletto presidente Usa, Barack Obama, una volta varcata la soglia della Casa Bianca dovrà rinunciare alla posta elettronica personale e all’inseparabile BlackBerry.

Diane Owen, docente di Scienze Politiche all’università di Georgetown, specializzata nella tecnologia della dimora presidenziale, ha spiegato che Obama “dovrà modificare il suo stile di vita“, per rispondere alle esigenze di sicurezza, specie in termini di comunicazione.

A Washington ci si chiede come farà il presidente senza il proprio BlackBerry, che lo ha accompagnato durante tutta la campagna elettorale.

 

Nel rispetto del Presidential Records Act (PRA), adottato nel 1978 dopo lo scandalo del Watergate quando Richard Nixon aveva distrutto diversi documenti utili alle indagini, tutta la corrispondenza cartacea ed elettronica del presidente diventa un archivio pubblico.

La posta delle più alte cariche dello Stato è teoricamente accessibile dopo 12 anni, prima dei quali può essere richiesta per essere visionata solo dal Congresso e dalla giustizia nell’ambito di un’inchiesta.

 

Al momento il vicepresidente di Bush, Dick Cheney, è indagato per presunti abusi sui detenuti in alcune prigioni federali americane. La corte ha chiesto di avere accesso ai documenti che riguardano la sua attività lavorativa ma Cheney ha rifiutato sostenendo che questa richiesta non rientra nel PRA in quanto il suo incarico non è tra quelli esecutivi del governo.

Nell’indagine è coinvolto anche l’ex ministro della Giustizia, Alberto Gonzales, che però ha dovuto produrre davanti al Congresso le eMail che rivelavano il suo coinvolgimento nello scandalo che gli è costato le dimissioni.

 

La posta invita e ricevuta può quindi essere un giorno all’altro richiesta per essere visionata. Proprio al fine di evitare intrusioni o evitare fughe di notizie, è possibile che Obama decida di lasciare il proprio BlackBerry e rinunciare alla propria posta prima del 20 gennaio quando prenderà ufficialmente le proprie funzioni, così come aveva fatto il suo predecessore.

George W. Bush, ha raccontato Owen, prima di prendere ufficialmente il proprio incarico aveva inviato un messaggio di saluto ai suoi amici: “Bye – aveva scritto – ci rivediamo tra qualche anno”.

 

Restano i rischi di un’intrusione tecnologica sul server del BlackBerry presidenziale, anche se gli esperti assicurano che la comunicazione è altamente sicura.

Il produttore del BlackBerry non ha voluto rispondere alle domande sulla sicurezza. “Io gli consiglierei di usare la posta elettronica il meno possibile“, ha detto la Owen.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia