Italia
Acquisti su Tiscali, in tarda mattinata miglior titolo del listino con +8,21% a 0,844 euro. Secondo indiscrezioni di stampa sarebbe alle fasi finali la cessione degli asset britannici a BSkyB. Si parla di sviluppi attesi per oggi e di incontri decisivi per settimana prossima.
I rumor – affermano da Equita Sim – si fanno sempre più insistenti e credibili. Tiscali vorrebbe completare la cessione di asset per alleggerire l’esposizione debitoria (560 milioni di euro a fine settembre) per cui gli analisti credono che l’azienda cercherà di chiudere l’operazione.
Alcune voci attendibili d’oltremanica parlano della possibilità di chiudere le trattative entro il prossimo mese: “C’è un’80% di possibilità che entro la fine dell’anno venga presa una decisione in un senso o in un altro”.
BSkyB al momento ha rifiutato di commentare le indiscrezioni ribadendo quanto dichiarato dall’amministratore delegato Jeremy Darroch nel corso di una conferenza stampa a Barcellona.
L’Ad ha spiegato che il gruppo al momento non ha bisogno di realizzare alcuna acquisizione.
“…Siamo in una posizione in cui possiamo pensare ad acquisizioni in modo più opportunistico – ha spiegato – acquisteremo qualcosa se valuteremo che possa aiutare il nostro business, ma non stiamo andando a caccia di nulla”.
Stando, però, alle ultime informazioni BSkyB avrebbe già pronta un’offerta per una cifra pari a 550 milioni di dollari. Se riuscisse a rilevare gli asset diverrebbe il terzo fornitore Adsl della Gran Bretagna con 3,6 milioni di clienti, dietro a BT e Carphone.