Italia
“Studio 60 on the Sunset Strip“, la serie che racconta il dietro le quinte della televisione, arriva in anteprima esclusiva per l’Italia su Joi, il canale premium del digitale terrestre Mediaset. Verrà trasmessa da oggi fino al 29 gennaio del 2009.
La serie – si legge in una nota – mostra le contraddizioni del piccolo schermo. Il magazine statunitense Rolling Stone l’ha qualificata come la miglior commedia della stagione 2006/2007.
La serie ha, infatti, debuttato il 18 settembre 2006 in prima serata sul network americano NBC. Nel cast di ‘Studio 60 ci sono Matthew Perry, il noto Dylan di ‘Beverly Hills’, Bradley Whitford, che ha avuto un ruolo in ‘The West Wing’ ed è vincitore di un Emmy Award e Amanda Peet, che ha interpretato ruoli in ‘Animal Room’, ‘FBI: protezione testimoni 1 e 2’, ‘Ipotesi di reato’. Tra gli attori si trovano ancora i nomi di Steven Weber, D.L Hughley e Nathan Corddry . La serie è stata ideata da Aaron Sorkin, già conosciuto per ‘La guerra di Charlie West Wing’. Produttore esecutivo, insieme a Sorkin, è Thomas Schlamme, noto per ‘Invasion’ e alcuni episodi di ‘Friends’ e ‘ER – Medici in prima linea’. ‘Studio 60’ è prodotta dalla Warner Bros Television.
Il gruppo televisivo ha presentato martedì i dati relativi ai primi nove mesi dell’anno con utili in calo a 356 milioni di euro e ricavi a +7,6%.
“…La profonda crisi finanziaria che ha investito i mercati globali nel corso dell’autunno – rileva la società – ha modificato significativamente anche le prospettive economiche dei due mercati geografici primari di riferimento delle attività del Gruppo, Italia e Spagna” con “inevitabili riflessi sulle prospettive degli investimenti pubblicitari”.
Per questo Mediaset ritiene “…difficile il conseguimento di un risultato netto consolidato per il 2008 superiore rispetto a quello registrato nel 2007″ .
Lo ha dichiarato il direttore generale della concessionaria delle reti italiane di Mediaset, Luigi Colombo, sottolineando come “…anche in occasione di crisi passate, la Tv commerciale si sia dimostrata il mezzo ‘vincente’ nel panorama del mercato pubblicitario”.
Certo, ha ammesso, “…non potremo mantenere il ritmo dei primi nove mesi, dopo il calo dell’1,4-1,5% di ottobre e un mese di novembre più difficile del precedente e in cui stiamo tentando di migliorare la nostra quota di mercato e di limitare un possibile decremento. Per dicembre, poi, e’ certamente troppo presto per fare previsioni”.
In Italia “…al termine dei primi dieci mesi dell’anno la raccolta pubblicitaria lorda relativa alle reti Mediaset registra una crescita pari all’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante le condizioni estremamente incerte del mercato l’andamento della raccolta negli ultimi due mesi dell’esercizio dovrebbe determinare il conseguimento su base annua di un risultato positivo rispetto a quello del 2007″ . In Spagna invece “…le condizioni del mercato determineranno una riduzione della raccolta anche nell’ultimo trimestre dell’esercizio”.
Riferimento anche all’operazione per rilevare la Tv digitale spagnola DigitalPlus: si tratta di “un’opportunità strategica per Telecinco“, l’emittente commerciale iberica controllata da Mediaset.
A ribadirlo è questa volta il Cfo del gruppo italiano, Marco Giordani, durante la conference call sui risultati, in merito all’interesse già manifestato anche dal presidente Fedele Confalonieri per la piattaforma digitale messa in vendita dal gruppo Prisa.