Italia
Effettuare acquisti su internet è un’abitudine ormai molto diffusa anche in Italia, ma che spesso può nascondere brutte sorprese.
Se da un lato i consumatori italiani dimostrano di avere sempre più fiducia nel web quando si tratta di fare shopping – nel 2007 il fatturato dell’eCommerce è stato di 4,8 miliardi di euro in crescita del 42,2% rispetto al 2006 – può capitare di incappare nei soliti furbetti, che approfittano della rete per rifilare qualche pacco.
Si tratta, certo, di una minoranza, ma basta a minare l’ancora scarsa fiducia nell’ecommerce: un mercato dalle enormi possibilità che nel
Per contribuire ad aumentare la fiducia nei confronti del commercio elettronico,
Dalla realizzazione dell’inserzione fino alla spedizione del pacco, quattro sono le regole essenziali per conquistare la fiducia dei clienti: Sincerità, Apertura, Flessibilità ed Efficienza, per un acronimo – SAFE (sicuro in inglese) che racchiude il senso della campagna di educazione promossa Polizia Postale e eBay.it.
Gli oggetti messi in vendita su internet, spiega
Anche sul web è inoltre necessario essere disponibili e pronti a fornire ai clienti qualsiasi chiarimento in merito alla merce venduta, cercando di essere il più possibile “chiari e trasparenti” e offrendo ai clienti le stesse tutele date da un acquisto tradizionale: garanzia e diritto di recesso.
Riguardo il metodo di pagamento e di spedizione,
Spiega infatti Domenico Vulpiani, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, che “Mai come in una transazione online è fondamentale il rapporto di fiducia tra chi vende e chi acquista. Sta alla responsabilità e professionalità del venditore avviare la vendita nel rispetto della sicurezza, dando garanzie ai compratori e dimostrando la propria affidabilità”.