Europa
Alcatel-Lucent sarà fornitore esclusivo di Telefónica per l’erogazione di servizi di messaggeria che utilizzano un’unica piattaforma next generation e multi servizio.
Oltre a supportare i servizi mailbox voce, video e fax già implementati nella rete di Telefónica, la soluzione di Alcatel-Lucent sarà la piattaforma di riferimento di Telefónica per gli sviluppi futuri. L’operatore potrà continuare a introdurre innovativi servizi di messaggistica, quali visual voice mail, grazie al quale i messaggi vocali possono essere visualizzati su uno schermo, evitando al mittente di dover comporre il numero per ascoltare i suoi messaggi, o ancora il servizio di speech-to-test, per la conversione dei messaggi vocali in SMS o email.
La soluzione di Alcatel-Lucent permetterà a Telefónica di assegnare profili diversi per ogni utente e di lanciare offerte per segmento, con caratteristiche diverse in funzione del target, sia consumatore, che azienda (con mailbox combinate per servizi fissi e mobili), che operatore mobile virtuale, il tutto a partire da una singola piattaforma. Grazie a questa infrastruttura semplificata, Telefónica potrà lanciare rapidamente nuove applicazioni.
La piattaforma funziona su tutte le reti fisse e mobili di Telefónica, e supporta le tecnologie a pacchetto, a circuito e IMS, nonché virtualmente tutti i dispositivi che l’utente vorrà utilizzare per controllare i suoi messaggi. Alcatel-Lucent si occuperà inoltre del project management e metterà a disposizione dell’operatore le sue competenze di integratore software e di applicazioni. Ulteriori servizi professionali forniti come parte della soluzione complessiva includono l’installazione, il deployment e l’assistenza per la migrazione delle diverse soluzioni esistenti sulla nuova piattaforma multi servizio.
La soluzione Alcatel-Lucent , che ha già dimostrato la sua flessibilità nelle reti di Telefónica, è una delle piattaforme più avanzate sul mercato e permetterà di lanciare servizi innovativi e convergenti, con la praticità e la facilità di utilizzo richiesta dagli utenti.
“La nuova piattaforma permetterà agli abbonati di Telefónica di godere di un pacchetto di servizi che semplificherà la loro vita lavorativa, arricchirà le relazioni interpersonali e il tempo libero” ha dichiarato Alfredo Redondo, Global Account Leader per Telefónica di Alcatel-Lucent. “Siamo stati al fianco di Telefónica fin dai primi lanci di applicazioni convergenti sul mercato spagnolo e vogliamo continuare ad essere un riferimento nel settore nella creazione di valore per i nostri clienti e per i clienti dei nostri clienti.”
Alcatel-Lucent fornirà a Telefónica una soluzione di messaggistica di prossima generazione basata su un’architettura aperta e multilivello che permetterà agli utenti di gestire tutti i tipi di messaggi. Questa soluzione incorpora vari prodotti, quali l’Alcatel-Lucent Voice/Video Mail Box e il Messaging Applications Broker, così come una piattaforma multi servizio che fornisce interfacce aperte per le reti next generation.
Il modello di deployment innovativo integra prodotti Alcatel-Lucent con l’architettura e la piattaforma di servizi a valore aggiunto di Telefónica.