Norvegia
Il mediatore incaricato della difesa dei consumatori in Norvegia – Forbrukerombudet – ha annunciato stamani l’apertura di una procedura contro iTunes, in mancanza di una risposta soddisfacente alla richiesta di rompere la necessaria accoppiata tra il music store di Apple e il lettore iPod.
La Forbrukerombudet aveva dato a iTunes tempo fino al 3 novembre per rispondere alle proprie richieste, minacciando il ricorso al Consiglio del mercato, una sorta di “tribunale dei consumatori” che può infliggere multe e obbligare un gruppo a cambiare le proprie pratiche commerciali.
In una nota il mediatore ha spiegato che iTunes non intende modificare la propria strategia: “…La società, in altri termini, rifiuta di rendere la musica venduta online disponibile per tutti i lettori digitali”.
In Norvegia, come i numerosi altri Paesi europei, le associazioni dei consumatori attaccano i sistemi antipirateria (DRM) di iTunes che limitano la copia, il trasferimento e le registrazioni dei titoli scaricati.
Al momento, per poter ascoltare su un lettore diverso dall’iPod un brano acquistato da iTunes, gli utenti devono prima registrarlo su un Cd e poi trasformarlo in formato Mp3 e successivamente spostarlo sul dispositivo digitale.
“…Abbiamo già fornito un’argomentazione completa della nostra posizione che riguarda la legalità delle condizioni di vendita e di uso di iTunes (…) Ci atteniamo quindi a questo punto di vista”, ha risposto iTunes alla Forbrukerombudet.
Il mediatore Bjoern Erik Thon ha informato che il dossier sarà depositato davanti al Consiglio del mercato il prossimo gennaio o febbraio, con la speranza di una decisione per il mese di aprile.