Italia
Il PC, i dispositivi mobili, il Web: questi sono i tre elementi che caratterizzano lo scenario consumer oggi. Sempre di più le persone utilizzano questi strumenti in modo integrato per comunicare, condividere, divertirsi, informarsi, imparare cose nuove ed essere in contatto con gli altri.
Quella che Gartner ha definito ‘l’era del consumer’ rappresenta per Microsoft l’inizio di una nuova rivoluzione, con al centro il consumatore: un approccio unico e sinergico per superare le barriere dei singoli strumenti e garantire agli utenti esperienze digitali cross mediali uniche e irripetibili.
Microsoft Consumer & Online è la nuova struttura creata a livello internazionale e locale per guidare la strategia consumer di Microsoft e concretizzare un’offerta di comunicazione e intrattenimento digitale attraverso l’integrazione delle diverse piattaforme.
“ La visione Microsoft di un PC su ogni scrivania e in ogni casa si è trasformata oggi nella volontà di portare uno smartphone nelle mani di ogni persona e di mettere a disposizione di tutti i migliori servizi online accessibili sempre e da qualunque device”, ha dichiarato Stefano Santinelli, General Manager della divisione Consumer & Online di Microsoft Italia. “I consumatori odierni ottengono e condividono informazioni ed esperienze e comunicano attraverso diverse piattaforme tecnologiche per molteplici finalità, illimitate quanto la loro immaginazione. Questo trend rappresenta una delle più grandi opportunità di oggi nel mondo IT”, continua Santinelli. “Il nostro obiettivo è di semplificare, attraverso la nostra tecnologia, la vita delle persone offrendo loro una serie di strumenti perfettamente integrati e sicuri per gestire in modo centralizzato tutti gli aspetti della loro vita digitale”.
All’interno della nuova struttura confluiscono le attività relative ai sistemi operativi Windows, che rappresentano il “linguaggio” con cui miliardi di PC al mondo si parlano; i servizi Windows Live per il social networking e il portale MSN, grazie ai quali oltre 465 milioni di utenti nel mondo comunicano, condividono e si informano; Windows Mobile, oggi adottato da più di 20 milioni di telefoni cellulari al mondo e, infine, Microsoft Advertising, la concessionaria che gestisce la comunicazione delle aziende su tutte le properties digitali di Microsoft.
La nuova divisione lavorerà, inoltre, in stretta sinergia con l’area Entertainment & Devices che, con la console Xbox 360 e l’offerta Hardware, rappresenta la perfetta “quadratura del cerchio” di un approccio consumer unico sul mercato.
“L’Italia rappresenta un paese in cui la nuova strategia Microsoft per il mondo consumer potrà aprire innovativi scenari: nonostante ci sia molto ancora molto da fare per arrivare a una maggiore e più capillare diffusione di Internet, segnali importanti dai consumatori ci fanno credere che l’integrazione delle nostre piattaforme possa aprire le porte a nuove sorprendenti opportunità per gli utenti. La forte penetrazione della telefonia cellulare, il sempre più alto utilizzo di Internet come mezzo per interagire con le altre persone, la crescente attenzione ai servizi che la rete offre per godere appieno delle opportunità di intrattenimento e comunicazione sono solo alcuni degli aspetti che faciliteranno il successo di questo nuovo approccio ai consumatori”, ha commentato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
All’interno della struttura Fabrizio Albergati sarà responsabile del Business Development e dei sistemi operativi Windows, Luca Colombo svolgerà il ruolo di Marketing Officer e responsabile dei servizi Windows Live, Fabio Falzea sarà a capo dell’area Windows Mobile, Salvatore Ippolito manterrà il ruolo di Sales Director di Microsoft Advertising e Paolo Tacconi di Executive Producer di MSN.
L’Italia, per l’area Consumer & Online, si posiziona attualmente tra i primi tre mercati europei di Microsoft, crescendo a velocità doppia rispetto alla media delle altre nazioni EMEA.
Nell’ambito dei servizi online, Windows Live Messenger, con 13,7 milioni di utenti, è il primo servizio di messaggistica istantanea in Italia; Windows Live Hotmail, con 7,5 milioni di utenti, è la prima web mail e Windows Live Spaces è il social network scelto mensilmente da 6,8 milioni di italiani. Il portale MSN, inoltre, è il primo portale in Italia e nel mondo grazie alle partnership con content provider di altissimo livello.
La concessionaria, Microsoft Advertising, è tra i principali player nell’advertising online in Italia con un fatturato superiore di 30 punti percentuali alla crescita del mercato ed un’offerta a 360° nel mondo della comunicazione digitale.
La divisione Windows Mobile collabora a livello locale con i produttori di device, con tutti gli operatori mobili e i fornitori di applicazioni mobile con l’obiettivo di supportare la diffusione di dispositivi Windows Mobile presso il mercato business e i consumatori. I dispositivi mobili con software Windows Mobile hanno registrato In Italia una crescita molto superiore alla crescita di mercato. Oltre all’ormai tradizionale mercato professionale, che risponde con sempre maggiore rapidità, si assiste ad un crescente interesse da parte degli utenti finali che vogliono avere accesso al proprio mondo digitale anche dal cellulare.
Il team Windows di Microsoft Italia ha la responsabilità della piattaforma Windows nel mercato consumer, distribuita annualmente a più di 3 milioni di utenti finali dai partner locali e multinazionali e installata dai principali OEM internazionali sui loro PC. Il Gruppo ha la responsabilità della diffusione di Internet Explorer, il browser Web più diffuso sul mercato, oltre al compito di supportare gli utenti finali nell’utilizzo del PC per ogni attività quotidiana e per la fruizione di contenuti digitali in tutta sicurezza.