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Measurement of Interactive Audience (MIA) Project lancia un sondaggio sull’uso delle tecniche di misurazione dell’audience e del traffico online.
MIA Project comprende i membri di EIAA, tutti gli IAB in Europa, IAB Cile (in rappresentanza del Sud America), IAB Australia, IAB US, IAB Canada, Asia Digital Marketing Association, i membri di IFABC di tutto il mondo, nonché agenzie multimediali e rappresentanti di inserzionisti.
Il progetto, come informa una nota, si pone l’obiettivo di creare standard di settore che possano essere applicati alla fase di pianificazione delle campagne pubblicitarie internazionali. I risultati di questo sondaggio saranno fondamentali per decidere le fasi successive del progetto.
Il sondaggio coinvolge 19 paesi nel mondo (Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, India, Giappone, Repubblica di Corea, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti). Raccoglierà punti di vista e opinioni nel settore dei media online, dagli inserzionisti agli editori, fino ai network e alle associazioni commerciali.
La ricerca dovrà stabilire infatti: quali misure vengono preferite nell’intero settore, quali strumenti di misurazione dell’audience sono o meno apprezzati dagli utenti e in quali aspetti si ritiene che tali misure debbano essere sviluppate in futuro. Questo insight diventerà la base su cui definire gli standard e le linee guida che contribuiranno a migliorare la coerenza e l’attendibilità generale dei criteri di pianificazione della pubblicità interattiva.
Questa ricerca sarà complementare al Dictionary of Definitions per le misurazioni basate sull’utente e sul sito, già compilate nell’ambito del MIA Project. Terminologie e definizioni incoerenti hanno costituito una sfida importante per il settore della pubblicità interattiva, pertanto una delle principali attività preliminari è stata la definizione e la spiegazione dell’intero spettro di termini usati globalmente al fine di renderli più trasparenti e comprensibili.
Alison Fennah, co-presidente di MIA Project ed Executive Director di EIAA, ha commentato: “Questo sondaggio è il prossimo passo importante per il miglioramento dell’attendibilità della pubblicità online“.
Thomas Duhr, co-presidente di MIA Project e Vice President di IAB Europe, ha detto: “Rimaniamo concentrati sulla semplificazione del processo di pianificazione della comunicazione online a livello internazionale e i risultati di questa ricerca ci consentiranno di analizzare le attuali metodologie di pianificazione delle agenzie e identificare le principali sfide che il settore deve affrontare. Grazie a queste informazioni potremo sviluppare quegli standard di cui il settore ha estremo bisogno”.
MIA Project è un’iniziativa congiunta di European Interactive Advertising Association (EIAA) e Internet Advertising Bureau Europe (IAB Europe) con l’obiettivo di migliorare l’attendibilità di Internet come mezzo pubblicitario.