Spagna
Telecinco, controllata al 50,1% da Mediaset, ha chiuso i primi nove mesi del 2008 con un utile netto di 228,38 milioni di euro, in ribasso del 13,1% rispetto allo stesso periodo del 2007, valore che si stabilizza al 7,8% se si isola l’impatto dell’ammortamento di “intangible assets” all’interno di Endemol, pari a 14 milioni di euro. Se non si considera questo dato, l’utile è pari a 242,38 milioni di euro.
Il Margine Operativo Lordo rettificato ha raggiunto 329,43 milioni di euro (44,8% del margine sui ricavi netti), l’EBIT 324,29 milioni di euro, che equivale ad un margine del 44,1% sui ricavi netti. Per quanto riguarda i costi operativi totali, si sono attestati più o meno allo stesso livello dello scorso anno, con un leggero incremento dello 0,3%.
Come informa una nota, Telecinco ha mantenuto il primato in termini di margini finanziari e di generazione di cassa e si conferma leader d’ascolti (18,4%), con solidi risultati sia in prime time (20,3%) e sul target commerciale, sia nell`intera giornata (20,1%) e nell’orario di maggior successo (22%).
La società, attraverso Publiespana, raggiunge 670,8 milioni di euro di ricavi pubblicitari netti. I ricavi pubblicitari lordi di Telecinco tra gennaio e settembre ammontano a 703,68 milioni di euro – il 6,2% in meno rispetto al risultato dell`anno precedente – mentre i ricavi pubblicitari netti sono di 670,80 milioni di euro, un dato che evidenzia l’efficacia della gestione operata dal Publiespana.
Questo risultato ha permesso alla rete televisiva di aumentare la propria quota di mercato, pari al 31,4% alla fine del primo semestre del 2008.
A tale risultato ha contribuito Publimedia Gestión, filiale di Publiespana che si occupa della commercializzazione dei contenuti audiovisivi su piattaforme come il digitale terrestre, la tv via cavo, l`outdoor advertising e la stampa, e Advanced Media, dedicata alla gestione commerciale di internet e della telefonia cellulare. Entrambi i ricavi, infatti, hanno registrato una crescita rispetto al 2007.
Tra gennaio e settembre, Telecinco è stata la rete più vista in Spagna con una share del 18,4%, 1,7 punti in più di TVE 1 (16,7%) e 2,4 punti sopra Antena 3 che si è posizionata terza con un 16%.
La leadership nell`intera giornata si conferma nelle principali fasce orarie e soprattutto in prime time, dove si concentrano i maggior investimenti pubblicitari. In questa fascia, Telecinco (20,3%) conferma il dato registrato l`anno precedente, incrementando la distanza dai suoi principali concorrenti fino a raggiungere nuovamente i suoi massimi storici: 4,6 punti oltre TVE 1 (15,7%) e 4,8 punti in più di Antena 3 (15,5%).
Per quanto riguarda il target commerciale, Telecinco è tornata a essere leader durante il primo semestre del 2008 con un 20,1% di quota, dato che cresce fino al 22% nella fascia oraria di prime time. Questi dati segnano una distanza di 3,8 e 6,3 punti rispetto ad Antena 3 (rispettivamente 16,3% e 15,7%) e di 6,8 e 9,3 punti su TVE 1 (rispettivamente 13,3% e 12,7%).