Italia
Makno & Consulting ha presentato a COM-PA 2008, il Salone Europeo della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese, una ricerca secondo cui il settore pubblico, quanto a investimenti, si adegua al privato, e riflette di più sui mezzi a propria disposizione per raggiungere i cittadini.
Mario Abis, presidente Makno & Consulting, ha presentato i risultati di uno studio condotto su 450 imprese private ed enti pubblici italiani che hanno investito in comunicazione pubblica e istituzionale dal 2003 al 2007. Ne è emersa una ricostruzione del panorama italiano che confronta l’operato di Ministeri, Comuni, Regioni e imprese, nonché la relativa evoluzione storica del mercato.
Tra i trend più interessanti c’è la maggiore capacità del settore pubblico di ripartire i propri investimenti, così come la maturata capacità di analizzare le proprie scelte e strategie, valutandole grazie a strumenti di autoanalisi. Nel periodo preso in esame gli investimenti del Pubblico superiori al milione di euro sono aumentati, passando dal 15% al 50% del totale. Per quanto riguarda la ripartizione della spesa, sono cresciuti gli investimenti in advertising, passati in soli due anni dal 60% all’80%.
Il rapporto tra comunicazione ed Enti pubblici è uno dei temi forti di COM-PA 2008. Oltre alla ricerca di Makno & Consulting, l’accento sulla Pubblica Amministrazione si è spostato anche oggi, durante i lavori del convegno “Ricerca sulla valutazione della Pubblica Amministrazione“, cui hanno partecipato Mauro Marcantoni, direttore Generale TSM – Trentino School of Management e presidente del Nucleo di Valutazione della Provincia Autonoma di Trento; Pietro Carugo, Funzionario del Servizio Amministrazione, Gestione e Valutazione del Personale della Regione Emilia-Romagna e Renato Ruffini, direttore del Centro di Ricerca e Formazione per
“La valutazione – spiega Pietro Carugo – è un processo motivazionale molto importante per