Mondo
Alcatel-Lucent ha annunciato oggi la disponibilità globale della versione HSPA della soluzione OmniAccess 3500 Nonstop Laptop Guardian, ideata per proteggere i laptop rubati e recuperare i dati i essi contenuti.
L’OmniAccess 3500 NLG era in precedenza disponibile per le reti 3G CDMA: la nuova versione espande la portata della soluzione alle reti 3G GSM/HSPA ad alta velocità di prossima generazione, fornendo una soluzione strategica per limitare i rischi ai quali sono esposti i dati riservati in caso di perdita o furto del notebook di un dipendente. Inventato da Alcatel-Lucent Bell Labs, questo sistema di gestione e sicurezza per i laptop business possiede un proprio sistema operativo, processore ed alimentazione e ottimizza le funzionalità delle reti broadband per consentire alle aziende di gestire i laptop ovunque e in qualsiasi momento, persino quando il computer è spento.
In caso di furto, ad esempio, l’IT manager dell’azienda può fare il backup dei dati da remoto e cancellarli dal laptop, riducendo drasticamente i rischi informatici per l’azienda e ottimizzando le azioni di aggiornamento e backup, con un accesso remoto ai portatili 24×7.
Secondo i risultati di un recente studio condotto su 255 manager IT in Germania e Stati Uniti, il 45% degli intervistati ha ammesso di aver avuto a che fare con casi di mobile blind spot.
Il 76% ritiene inoltre che, per proteggere i Pc aziendali dal furto o dallo smarrimento, sia necessario più di una semplice crittografia – la capacità di individuare un dispositivo che utilizza il GPS e di revocare l’accesso remoto ai dati.
Il 50% delle società statali sarebbe pronto ad affidare i servizi mobili a un provider in grado di garantire una soluzione che permetta di proteggere i computer persi o rubati a distanza, di fornire automaticamente capacità di rete privata virtuale e permetta di gestire i laptop anche quando sono spenti.
“La sicurezza dei dati sui laptop di aziende ed enti governativi è una vera e propria preoccupazione per i dirigenti e le agenzie di tutto il mondo. Tre manager su quattro hanno ammesso di aver dovuto aiutare l’azienda ad affrontare le conseguenze di uno smarrimento o di un furto”, ha spiegato Tom Burns, responsabile delle attività di impresa di Alcatel-Lucent.
“Il Nonstop Laptop Guardian Alcatel-Lucent è una parte importante del nostro portafoglio globale di sicurezza, per la sua capacità di fornire alle imprese e agli enti governativi i mezzi per proteggere le preziose informazioni e dati personali al di là delle mura della loro impresa, consentendo al tempo stesso una maggiore flessibilità ed efficienza per coloro che ne hanno bisogno di accedere ai dati in tempo reale, ovunque”, ha aggiunto.
SingTel (Singapore), Magyar Telekom (Ungheria) e IIJ (Giappone) hanno annunciato che offriranno l’OA3500 NLG come un servizio a valore aggiunto sulle loro ad alta velocità HSPA. Attualmente Sprint offre la versione CDMA della soluzione ai suoi clienti nord americani. Inoltre, il Comune di Budapest, inizierà a testare il prodotto con la collaborazione di KFKI/Magyar Telekom.
Alcatel-Lucent ha anche reso noto di aver ampliato la propria strategia go-to-market per OA3500 NLG, in modo da includere distributori e rivenditori in tutto il mondo ed estendere la sua disponibilità geografica.
Il primo di questi accordi è con VCOMM (Regno Unito), che offrirà la soluzione Alcatel-Lucent attraverso i suoi rivenditori.
Infine, come parte dell’ecosistema di partner che rendono il Nonstop Laptop Guardian una soluzione di sicurezza completa, Alcatel-Lucent e McAfee hanno sviluppato una soluzione comune che integra l’OmniAccess 3500 Nonstop Laptop Guardian col software McAfee Endpoint Encryption, offrendo una potente soluzione di sicurezza per i computer portatili smarriti o rubati.(a.t.)