La-rete.net: una commissione speciale per il dividendo digitale in Francia

di |

Italia


Albino Pedroia

L’articolo che segue, a firma di Albino Pedroia, è tratto da la-rete.net, il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia.

 

 

Lo scorso dicembre è stata costituita la Commissione del Dividendo Digitale, composta da 4 senatori e 4 deputati, e presieduta dal senatore Bruno Rertailleau.  Dopo la pubblicazione di un rapporto intermedio ad aprile scorso, la Commissione ha pubblicato il rapporto definitivo a fine luglio. Il rapporto contiene una serie di proposte sul Dividendo Digitale rivolte al Primo Ministro, il quale entro metà ottobre dovrebbe pubblicare le sue decisioni in materia.

 

LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE DEL MERCATO

 

Stando all’ultimo Rapporto dell’Osservatorio della TV Digitale pubblicato il 2 ottobre scorso il 57,8 % delle famiglie francesi (14,6 milioni)  hanno accesso alla televisione digitale e praticamente il 30 % delle famiglie sono interamente digitali (tutti i televisori sono digitali). La piattaforma che più contribuisce all’accelerazione della digitalizzazione è la DTT anche se l’ADSL assume un ruolo determinante. Oggi 7,6 milioni, vale a dire il 30 % delle famiglie, hanno accesso alla DTT.

 

L’etere terrestre resta la principale piattaforma per l’accesso ai programmi televisivi. Il 50 % delle famiglie ha accesso alla televisione unicamente via la l’etere terrestre (rete fissa). Stando ai lavori della Commissione del Dividendo Digitale, nel 2014 il satellite dovrebbe superare l’etere terrestre et nel 2020 la parte dell’etere terrestre sarà marginale… (continua)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia