Key4biz

IBM: è un System z il nuovo cuore del sistema informativo della Regione Calabria

Italia


La Regione Calabria gestisce attraverso l’infrastruttura tecnologica ospitata presso il suo Centro Elaborazione Dati una molteplicità di applicazioni sviluppate in casa e/o da società locali che riguardano sia l’area tradizionale come il Personale, il Bilancio e Contabilità, il Workflow management, la Gestione di delibere sia l’area più innovativa dei servizi ai cittadini ed alle Imprese.

 

Negli ultimi anni è stata avviata una decisa attività di modernizzazione dei sistemi, anche con l’obiettivo di razionalizzazione i costi, basata su un progetto di consolidamento, che punta su architetture e piattaforme Open Source con particolare riferimento agli ambienti Linux.

 

Il percorso ha previsto la migrazione dai precenti sistemi dipartimentali a un sitema centrale proprietario IBM alla piattaforma mainframe IBM z9 basata completamente su architettura zLinux.

 

Il nuovo sistema si basa su una piattaforma tecnologica costituita da un sistema z9 Business Class (2096-R07) e da un sottosistema storage IBM System Storage DS6800 (1750-522) e una Tape Library TS3310 (3576-L5B).

 

Il sistema si avvale di un’architettura software basata sulla piattaforma Open Source zLinux SUSE  arricchita da componenti software di middleware IBM come Domino, WebSphere e Tivoli che esaltano le prestazioni e le funzionalità dell’intero sistema.

 

Il progetto di migrazione è stato curato da specialisti IBM supportati dai Laboratori Internazionali Software della IBM, in stretta collaborazione con le risorse del cliente e delle società esterne responsabili della gestione e delle applicazioni. Tutto il team è stato guidato dai responsabili del Settore CED della Regione.

 

Il nuovo sistema è pronto a ospitare un numero via via crescente di applicazioni ed un carico sempre maggiore in termini di utenti, in un’ottica di razionalizzazione di costi e risorse e di continua modernizzazione dei sistemi.

Con questa nuova infrastruttura la Regione Calabria si pone ai primi posti fra gli Enti Pubblici in Italia per aver portato a completamento il consolidamento del proprio parco applicativo su piattaforme Open Source ricavandone importanti vantaggi, tra i quali: abbattimento considerevole dei costi di gestione della infrastruttura tecnologica dei propri sistemi informativi; maggiore disponibilità e migliori prestazioni del sistema attraverso il consolidamento su un’unica piattaforma solida, affidabile e altamente disponibile (99,99%); migliore controllo del sistema attraverso una piattaforma Open (zLinux) integrata da moduli software per il monitoraggio del sistema come l’IBM Tivoli Monitoring che offre grandi funzionalità; aderenza agli standard di Openess e di cooperazione della Pubblica amministrazione.

Exit mobile version