Mondo
Grazie a Metrotwin.com, il nuovo social network lanciato da British Airways, Londra e New York sono più vicine che mai: le due metropoli più dinamiche del mondo sono ora disponibili all in one e in tempo reale sulla nuova piattaforma firmata British Airways, la prima compagnia aerea ad intraprendere un’iniziativa di gemellaggio socio-urbano virtuale.
Metrotwin è una community online attraverso cui le persone che gravitano intorno a questi due poli possono scambiarsi suggerimenti e consigli sui luoghi migliori da visitare, dai ristoranti più in voga, ai bar, allo shopping, fino agli eventi culturali. Con Metrotwin il concetto di “gemellaggio urbano” assume una nuova dimensione virtuale, che consente la condivisione anche degli aspetti più sociali e lifestyle della vita metropolitana.
Il contenuto di Metrotwin è infatti generato da una rete di “esperti” basati in ciascuna città, tra cui bloggers, brand e comunità online. Questo permette al sito di raccogliere i migliori consigli per entrambe le metropoli secondo uno spirito “collaborativo”.
Metrotwin aiuta le persone ad orientarsi tra le diverse pagine web dedicate alle due città e a trovare così velocemente i contenuti migliori. Attraverso il sito internet gli utenti potranno rivedere e salvare i contenuti, esprimere valutazioni, costruire profili, suggerire “gemellaggi”, seguire raccomandazioni degli altri membri e creare le proprie mappe e liste.
Grazie alla memorizzazione delle preferenze, Metrotwin è inoltre in grado di riconoscere gli utenti e di fornire loro consigli personalizzati secondo lo stile Amazon.
Inoltre, il “Metrotwin Index” attribuisce a ciascun luogo urbano un punteggio da
Il progetto è frutto di una collaborazione tra tre agenzie selezionate da British Airways. BBH è responsabile della proposta commerciale e della visione strategica; Made By Many cura il design e il contenuto della piattaforma; infine, Agency.com si occupa dello sviluppo e del delivery.
“La finalità dei moderni social media è quella di mettere in contatto le persone di tutto il mondo. British Airways è la compagnia aerea con il più alto numero di passeggeri che viaggiano tra Londra e New York: la creazione di una community virtuale che offre consigli su quanto di meglio ci sia nelle due città, rappresenta uno strumento utile e affidabile”, ha commentato Chris Davies, Digital Marketing Manager di British Airways.
Mel Exon, Global Business Director per British Airways di BBH, ha commentato: “Le grandi città globali sono in continuo movimento; il dinamismo, l’identità cosmopolita e la grande estensione di Londra e New York fanno di queste città i driver della cultura globale, che oggi corre e si diffonde attraverso una molteplicità di canali tra cui i media, la finanza, la moda, l’arte e lo spettacolo. In questo contesto, Metrotwin rappresenta una finestra sempre aperta su entrambe le città, offrendo in tempo reale una visione “gemellata” della migliore offerta di entrambe. All in one place”.