Italia
F-Secure ha annunciato un nuovo servizio di backup online completamente automatizzato e semplice da utilizzare, in grado di offrire capacità illimitata per il backup di tutti i contenuti digitali del PC degli utenti – foto, video, musica, dati, progetti personali – senza necessità di acquistare dispositivi aggiuntivi.
Per la maggior parte degli utenti, il backup ha sempre rappresentato un’operazione lunga e complicata. La necessità di copiare i file su CD e DVD, acquistare drive USB o ingombranti drive esterni e intervenire manualmente, da sempre scoraggia gli utenti che, per questo motivo, spesso rinunciano a un backup affidabile.
Il nuovo servizio di F-Secure elimina queste complessità, effettuando il backup dell’intero contenuto dell’hard disk dei PC in data-center sicuri, in modo completamente automatico e in tempo reale. L’utente che sottoscrive l’abbonamento con il proprio Internet Service Provider, riceve un codice e una password per attivare il servizio. In caso di furto o smarrimento del PC, è possibile accedere ai contenuti del proprio hard disk direttamente sui server F-Secure. E’ inoltre possibile personalizzare le impostazioni di base, scegliendo, ad esempio, di quali tipi di contenuti si desidera effettuare il backup.
L’azienda finlandese ha già avviato una serie di partnership con diversi ISP che offriranno il servizio in abbonamento ai propri utenti. In Italia, WIND-Inforstrada sarà il primo ISP a offrire il servizio di backup online di F-Secure ai propri utenti consumer.
“Oggi, il backup online è diventato veramente indispensabile”, ha dichiarato Marco Frattini, Consumer Marketing Manager di WIND-Infostrada. “I nostri clienti si rendono conto di accumulare un’enorme quantità di materiale digitale, un vero e proprio patrimonio di foto e progetti personali, e sempre più sentono la necessità di proteggere questi contenuti. Il servizio di backup online di F-Secure risponde perfettamente a questa esigenza e rappresenta per noi un’ottima opportunità”.
Il nuovo servizio completa l’offerta di soluzioni per la sicurezza dei dati di F-Secure e conferma ancora una volta la strategia dell’azienda finlandese volta a offrire servizi a valore aggiunto attraverso gli ISP.
“Con una sempre maggiore quantità di contenuti digitali creati dagli utenti, il backup online rappresenta un importante complemento dell’offerta di servizi degli ISP, che hanno oggi l’ulteriore opportunità di proporre un’offerta all’avanguardia ai propri clienti e aumentare il fatturato dai servizi a valore aggiunto”, ha dichiarato Miska Repo, Country Manager per l’Italia di F-Secure.