Italia
BT Italia ha annunciato di aver siglato un accordo triennale di collaborazione per la fornitura degli accessi al sistema pubblico di connettività agli associati ASMEZ, Consorzio che promuove l’innovazione tecnologica e gestionale tra 1520 Comuni in tutta Italia.
L’accordo impegna BT Italia a connettere in banda larga tutti gli aderenti al sodalizio, anche se ubicati in zone caratterizzate da digital divide.
Entro il mese di ottobre verrà organizzato un convegno di presentazione dell’ iniziativa a Lamezia Terme, in Calabria, la Regione dove è più alta la richiesta dei Comuni essendo afflitta da un forte tasso di digital divide.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto – dichiara Francesco Pinto, presidente ASMEZ – che ci consente di assicurare la totale copertura territoriale delle sedi municipali, anche quelle più disagiate. Queste saranno raggiunte con apparati satellitari o wireless garantendo le stesse condizioni di qualità e prezzo dei collegamenti terrestri”.
L’accordo con ASMEZ prevede anche la fornitura di servizi di telefonia fissa a condizioni più favorevoli rispetto a quelle definite da CONSIP, la centrale di acquisto per gli Enti Pubblici. La convenzione sottoscritta garantisce condizioni economiche fortemente vantaggiose, la totale copertura territoriale e la possibilità di usufruire di soluzioni di fonia VoIP (Voce su Protocollo Internet), per consentire anche agli Enti Locali di adeguarsi alle disposizioni dell’ultima finanziaria che impone alla Pubblica Amministrazione l’utilizzo di questa tecnologia.
Dei vantaggi derivanti dall’introduzione dei servizi VoIP di BT Italia potranno beneficiare in egual misura sia comuni ed enti di grandi dimensioni sia le realtà più piccole.
BT Italia si è aggiudicata la gara indetta da ASMEZ battendo la concorrenza dei principali operatori italiani.
“Siamo molto soddisfatti di avviare questa collaborazione con il Consorzio Asmez – ha dichiarato Luca Torrigiani, Governament Sales Director di BT Italia – che ci vedrà impegnati al fianco degli enti locali quale partner qualificato in quel percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione locale mirato a soddisfare le specifiche esigenze di comunicazione fra gli enti e i cittadini”.