Pedofilia online: arresti e perquisizioni in varie regioni. Sequestrati migliaia di file anche in uffici di imprese  

di Raffaella Natale |

Italia


Pedofilia

Tre arresti, numerose perquisizioni e sequestri in diverse regioni: è il bilancio di un’operazione della Polizia postale delle Comunicazioni di Reggio Calabria per contrastare la pedofilia su internet.

Gli arresti sono stati compiuti in flagranza di reato a seguito di 18 perquisizioni domiciliari eseguite in Calabria, Campania, Trentino, Abruzzo, Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia.

 

“(La polizia britannica) ha individuato un utente Internet che cedeva fotografie attraverso un programma di file-sharing. Siccome il provider era italiano, i colleghi britannici ci hanno avvisato e noi abbiamo completato l’operazione arrestandolo”, ha spiegato un funzionario della polizia postale di Reggio Calabria.

 

I tre arresti sono stati eseguiti in flagranza di reato a seguito delle perquisizioni in quanto le immediate attività di analisi effettuate sul posto hanno permesso di accertare la detenzione di migliaia di file di natura pedo-pornografica.

Durante le perquisizioni, molte delle quali in uffici di imprese, hanno portato al sequestro di computer, hard disk esterni, pen-drive e centinaia di supporti ottici sui quali sono in corso accertamenti.

 

L’attività investigativa, nasce dalla collaborazione internazionale tra le forze di polizia in tema di pedofilia online, resa ancora più efficace, grazie all’impegno di molti stati di contrastare tale fenomeno.

 

La collaborazione consiste non solo nella ricezione di attività investigative svolte dalle polizie dei vari stati che aderiscono all’accordo, ma anche nello scambio di informazioni e di esperienze investigative che Interpol contribuisce ad incrementare organizzando ormai da diversi anni, in Germania, dei corsi, che hanno visto, la partecipazione nel 2007 di rappresentanti delle polizie di 32 Stati, e, per l’Italia, di un investigatore della Postale calabrese.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia