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È infine arrivata la risposta finlandese all’iPhone: Nokia ha presentato 5800 XpressMusic, il primo a supportare Comes With Music, che offre un anno di accesso illimitato all’intero catalogo del Nokia Music Store
Il telefonino, che monta l’interfaccia Symbian S60 di quinta generazione ed è dotato di tecnologia touch screen, può contenere fino a 6 mila canzoni (grazie a una memoria da 8GB) e dispone di schermo da
Il software Nokia Music PC permette quindi di trasferire le canzoni acquistate dal Nokia Music Store e di gestire le proprie collezioni musicali utilizzando la semplice funzione drag and drop.
Il cellulare è stato presentato a Londra e Singapore e arriverà in commercio per l’ultimo trimestre 2008 con un prezzo di vendita stimato di 279 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Il Nokia 5800 XpressMusic con il servizio Comes With Music sarà invece disponibile dai primi mesi del prossimo anno. Il prezzo di vendita non è stato comunicato.
Il modello di business scelto da Nokia per il servizio Comes With Music, è molto innovativo: permetterà a chi acquisterà un cellulare compatibile, di scaricare musica gratis per un anno da un catalogo di circa 6 milioni di brani.
L’accesso è dunque illimitato e le tracce scaricate possono essere conservate e trasferite anche sul computer.
Accordi sono stati siglati con le etichette più importanti – dopo Universal e Sony BMG, anche la EMI ha firmato per portare la propria musica sui cellulari Nokia – ma anche con quelle indipendenti, grazie alla partecipazione di The Orchard, Beggars Group, IODA, Ministry of Sound, PIAS e Pinnacle. Nokia si è anche assicurata i diritti di pubblicazione delle tracce musicali da CELAS a nome di EMI Music Publishing, GEMA a nome di Sony/ATV Music Publishing, SACEM a nome di Universal Music Publishing e MCPS/PRS
Comes With Music sarà disponibile in Gran Bretagna a partire dal 16 ottobre 2008, con una edizione prepagata del Nokia 5310 XpressMusic a un costo previsto di 129,95 sterline.
Oltre a essere la risposta di Nokia all’iPhone di Apple, il lancio di Tube quanto importante stia diventando ai fine del business il mercato della musica mobile: compreso, insomma, che gli utenti sono molto restii ad acquistare la musica in formato digitale, si sperimenta un nuovo modello di business che potrebbe riuscire a sovvertire gli attuali modelli basati sul pay-per-track.
Le etichette discografiche, infatti, potranno aprire un nuovo canale con i sempre più famelici downloader, ottenendo in cambio un forfait fisso e – presumibilmente – anche una percentuale sulla vendita dei telefonini abilitati al servizio.
“Con il lancio di Comes With Music, i fan hanno ora a disposizione una corsia preferenziale per trovare e ascoltare tracce musicali tratte dal catalogo EMI e i nostri artisti dispongono a loro volta di un mezzo potente per raggiungere i propri fan”, ha dichiarato Douglas Merril, President Digital Business di EMI Music. “Incoraggiando la scoperta della musica in un ambiente innovativo di facile fruizione – ha concluso – Comes With Music continuerà a sostenere la sperimentazione nel settore della musica digitale”.