Italia
Si è conclusa la quarta edizione di nanoforum, la mostra convegno dedicata alle nanotecnologie in cui ricerca e impresa si incontrano, che si è svolta il 17 e 18 settembre al Politecnico di Milano.
Come riferiscono gli organizzatori, anche quest’anno nanoforum ha confermato il proprio trend in costante crescita, come dimostrano i primi dati.
Si sono infatti registrate 996 presenze totali nel corso dei due giorni; 194 incontri one-to-one, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano; 7 delegazioni estere, provenienti da Cina, Giappone, India, Russia, Singapore, Turchia e USA, grazie alla collaborazione con l’Istituto per il Commercio estero; 22 sessioni di convegno; Oltre 100 relatori qualificati.
“I numeri di nanoforum 2008 confermano che il settore delle nanotecnologie è più vivo e dinamico che mai. – ha dichiarato Domenico Piazza, senior partner di ITER, la società organizzatrice – La manifestazione continua a crescere e siamo fiduciosi che proseguirà in questa direzione ancora a lungo. Siamo particolarmente lieti della collaborazione avviata con l’Istituto per il Commercio Estero, che ha permesso a nanoforum di aumentare in modo significativo le presenze internazionali. Inoltre, grazie alla pluriennale collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, gli incontri 1to1 hanno sfiorato quota duecento, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti italiani ed esteri.”
Per quanto riguarda i convegni, nanoforum 2008 ha fatto registrare un notevole successo di pubblico, in particolare per quanto riguarda i tutorial, la sessione plenaria di apertura e le sessioni dedicate al tessile e alla nanomedicina; questo anche grazie alla presenza di personalità di assoluto rilievo a livello mondiale, tra le quali Wendy Sanhai, Senior Scientist della Food and Drug Administration, Mauro Ferrari, direttore del centro per la nanomedicina presso l’università del Texas e Dominik Salvatore, presidente dell’Associazione Nord Americana di Economia e Finanza, consulente alle Nazioni Unite, Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Economic Policy Institute di Washington, e varie banche centrali e multinazionali.
L’area espositiva ha invece ospitato alcune tra le start up e le aziende più interessanti del panorama italiano, che hanno avuto modo di far toccare con mano le proprie soluzioni; anche in questo caso, i risultati sono stati più che soddisfacenti, come dimostrano i questionari post-evento.
A breve saranno pubblicati sul sito alcune riprese video effettuate nel corso dei convegni, nonché la photo gallery; inoltre per tutti i partecipanti sarà possibile scaricare gli atti dei convegni.