Key4biz

Tv digitale per tre famiglie su cinque nei principali Paesi Ue, mentre procede lo switch-off in Italia, Gran Bretagna e Francia

Europa


A giugno 2008 erano circa 76,7 milioni le famiglie che ricevevano servizi di TV digitale nei cinque principali Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna). Questi i dati emersi dalle ultime analisi di e-Media Institute, società che offre servizi di ricerca economica e socio-economica con particolare specializzazione nelle analisi settoriali, nelle analisi quantitative e qualitative dell’offerta e della domanda, nella descrizione dei trend emergenti cross-sector e nella valutazione delle opportunità di mercato.

 

Nella ricerca si evidenzia che dopo lo storico “sorpasso” alla TV analogica, avvenuto nella prima metà del 2007, la TV digitale raggiunge così nei 5-UE una penetrazione pari al 60% circa.

 

Grazie alla forte ascesa della TV digitale terrestre, Francia e Spagna si confermano i Paesi più in crescita, con un incremento rispettivamente del 41% e del 27% del numero delle famiglie TV digitali tra giugno 2007 e giugno 2008. L’Italia (+10% nello stesso periodo) cresce meno della Germania e poco di più del Regno Unito, dove però quasi 9 famiglie su 10 già ricevono servizi digitali. 

 

In questa fase, scrive e-Media, gli switch-off pilota rivestono un’importanza cruciale non soltanto per testare la transizione da un punto di vista tecnico, ma anche per valutare la reazione degli utenti e pianificare investimenti, piani di supporto e politiche di comunicazione. Ad ottobre, la Sardegna completerà il passaggio al digitale divenendo l’area all digital più vasta in Europa. Dopo il Regno Unito, che ha concluso lo switch-off pilota di Whitehaven a fine 2007, lo scorso luglio anche la Spagna ha spento il segnale analogico nella provincia di Soria. Nel frattempo, poche settimane fa, anche la Francia ha avviato la prima sperimentazione di switch-off, che dovrebbe concludersi in primavera, nella piccola città di Coulummiers.

 

Sempre secondo i dati raccolti dall’istituto di ricerche, nei cinque principali mercati europei, gli utenti di servizi di TV a pagamento sono cresciuti nel primo semestre dell’anno del 5%, passando dai 39,1 milioni di fine 2007 ai 41,1 milioni di giugno 2008 (sono inclusi nel computo gli utilizzatori di servizi PPV via digitale terrestre in Italia). Tale valore corrisponde a circa un terzo del totale delle famiglie dotate di TV (32%).

 

Del totale utenti di TV a pagamento nei 5-UE, circa la metà sono abbonati al satellite, circa un quarto alla TV via cavo e la parte rimanente alle offerte “emergenti” via DTT o IPTV. Soltanto a fine 2006, DTT e IPTV controllavano insieme solo il 12% circa del mercato della Pay TV in termini di utenti. In Francia, gli utenti di Pay TV via DTT o IPTV sono già il 35% del totale.

Exit mobile version