Italia
Antonio Campo Dall’Orto a capo brand musicale più famoso del mondo. Sarà infatti lui a decidere le strategie editoriali e creative della società con il nuovo incarico di Excutive Vice President di Mtv Networks International, che lo pone alla guida della ridefinizione sia editoriale che creativa del network musicale a livello mondiale.
Campo Dall’Orto continuerà inoltre a ricoprire la carica di amministratore delegato di MTV South Europe, che comprende la direzione di Mtv Italia, Mtv Francia, Mtv Spagna, Mtv Portogallo e Mtv Grecia.
L’annuncio è stato reso noto da Robert Bakish, Presidente di Mtv Networks International: nel suo nuovo ruolo Campo Dall’Orto riporterà infatti direttamente a Bakish continuando a lavorare dalla sede milanese di Mtv Italia.
“In qualità di amministratore delegato di Mtv South Europe per nove anni, Antonio ha maturato una profonda comprensione e una conoscenza senza eguali dei nostri brand oltre che della complessità dell’attuale sistema dei media a livello internazionale”, ha sottolineato Bakish. “Antonio e il suo team saranno determinanti nella prossima fase di crescita e sviluppo per Mtv International e per tutti gli altri brand del gruppo. Il nostro obiettivo è quello di preservare la cultura ed i valori specifici di ogni regione inserendoli però in un contesto sempre più globalizzato ed internazionale”.
Il manager italiano garantirà una direzione unitaria per i brand musicali di Mtv Networks International, ne evidenzierà unicità e specificità e sarà artefice della trasformazione di Mtv in un network più forte e contemporaneo.
Sarà il promotore e l’esecutore di un rinnovamento più incisivo rispetto al passato, in grado di costituire un vero e proprio punto di rottura e cambiamento nell’attuale scenario dei nuovi media digitali. La nuova struttura di cui è a capo ha, infatti, l’obiettivo di delineare le nuove linee strategiche del network e di determinare la direzione creativa ed editoriale per i brand musicali di tutto il mondo Mtv: un nuovo modello di forma e contenuto che possa rafforzare ancora la posizione leader a livello internazionale del network come fornitore globale di contenuti multi piattaforma nelle regioni chiave: Europa, Asia, Area Pacifico, Medio Oriente ed America Latina.
Assieme al suo gruppo di lavoro, Campo Dall’Orto darà vita ad una nuova visione “Glocal” (globale e locale allo stesso tempo) che consentirà ad MTVNI di influenzare l’attuale scenario media internazionale grazie alla condivisione di conoscenze e risorse attraverso le varie regioni di Mtv, mantenendo tuttavia una forte peculiarità e rilevanza locale in ogni nazione.
Campo Dall’Orto, esperto manager televisivo che dal 1997 ha ricoperto ruoli manageriali di primo piano nel network, porterà nella nuova struttura la sua consolidata esperienza editoriale nonché le sue solide relazioni sia all’interno del network che nell’ambito dei media internazionali. In qualità di amministratore delegato di Mtv South Europe Campo Dall’Orto dirige Mtv Italia, uno dei canali del network di maggior successo a livello mondiale, Mtv France, Mtv Spain, Mtv Portugal e Mtv Greece di prossima apertura.
E’ sempre stato molto consapevole della responsabilità e dell’etica del mondo dei media dedicando impegno e sostegno alle campagne e alle iniziative pro-social internazionali. Mtv Italia è stato, infatti, l’unico canale televisivo ad aver sostenuto la Millennium Campaign “No Excuse 2015″ promossa dall’ONU, impegno per il quale Campo Dall’Orto nel 2007 e’ stato proclamato “Advocate” della Campagna.
Oltre alla sua attività lavorativa all’interno di Mtv, Antonio Campo Dall’Orto, laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha in passato occupato diversi ruoli chiave all’interno del mondo dei media: la sua carriera è iniziata nel 1992 in Mediaset, fino ad arrivare al ruolo di amministratore delegato di Telecom Italia Media, carica che ha ricoperto fino al maggio scorso. (r.n.)