Key4biz

Nokia Siemens Networks rafforza il proprio Leadership Team: Luca Maestri nuovo CFO del gruppo

Mondo


Cambiamenti ai piani alti di Nokia Siemens Networks: Luca Maestri prenderà il posto di Eric Simonsen nel ruolo di CFO e Michael Matthews guiderà la funzione Strategy and Business Development.

Entrambi entreranno nell’Executive Board e dipenderanno direttamente dal CEO.

 

Luca Maestri, 45 anni romano, proviene dalla General Motors dove ha recentemente ricoperto la carica di CFO per la General Motors Europe , il gruppo automobilistico continentale a più rapida crescita nel 2007.

Prima di questa posizione Maestri ha ricoperto la carica di CFO per l’area Mercosur focalizzandosi sulla forte crescita sia del fatturato che del profitto, incrementando considerevolmente il cash flow e rafforzando in generale il bilancio. Luca Maestri ha inoltre ricoperto importanti posizioni di vertice in General Motors negli Stati Uniti, in Brasile, in Tailandia, Italia e Singapore.

Luca Maestri entrerà in Nokia Siemens Networks dal 1° ottobre 2008 ed assumerà formalmente la carica di Chief Financial Officer dal 1. Novembre. L’attuale CFO, si ritirerà nel dicembre del 2008, dopo un bimestre di passaggio di consegne e transizione.

 

“Eric ci ha raggiunto a bordo in qualità di profondo esperto di integrazione e ristrutturazione immediatamente dopo l’avvio della jv nell’aprile 2007. La sua esperienza e conoscenza sono state fondamentali  nella realizzazione del positivo processo di merger in condizioni sfidanti. Se Nokia Siemens Networks è oggi un’azienda più forte e competitiva è anche il risultato del suo contributo” ha affermato Simon Beresford-Wylie, Chief Executive Officer di Nokia Siemens Networks.  “Eric ha spianato la strada per Luca per consentirgli di proseguire e consolidare la trasformazione della nostra azienda in una world-class company.” 

 

Michael Matthews sale a bordo con un consistente background nelle telecomunicazioni, software, nella tecnologia e nell’innovazione.

E’ stato  Chief Marketing Officer alla Amdocs Inc, uno dei principali software e service provider per una larga parte del mercato delle telecomunicazioni mondiali.

Durante i suoi 5 anni alla Amdocs, Matthews è stato principale protagonista della trasformazione dell’azienda indirizzandola su nuovi mercati, espandendo le line di prodotto evolvendo I canali di vendita alla rapida comprensione delle necessità di un mercato in costante cambiamento come quello delle telecomunicazioni. Matthews apporta inoltre una vasta esperienza attraverso l’industria della tecnologia avendo in passato ricoperto posizioni apicali in società sia multinazionali che in start-up operanti nel software e nel hardware.

 

“Luca e Michael apportano i giusti tratti, esperienze e valori per completare il lavoro d’integrazione in Nokia Siemens Networks e per accompagnare l’azienda al prossimo traguardo di sviluppo.” ha aggiunto Beresford-Wylie dal quale Maestri e Matthews dipenderanno direttamente.  

 

Pekka Soini, l’attuale capo della Strategia e Business Development, assumerà un nuovo ruolo di guida nel Corporate Development Office, con responsabilità sulla qualità, lo sviluppo dei processi e l’information technology.

Queste aree sono di sostanziale importanza per la conclusione del processo di integrazione di Nokia Siemens Networks e contribuiranno grandemente al vantaggio competitivo di un’azienda mondiale globalmente integrata.

Soini manterrà il suo posto nell’Executive Board di Nokia Siemens Networks e supporterà quale “Executive Sponsor” la regione nord Americana lavorando a stretto contatto con il capo regione Susan Spradley ed il suo team.

Exit mobile version