Key4biz

Il social network conquista l’intelligence Usa. Nasce A-Space, scambio online di informazioni su modello di Facebook o MySpace

Stati Uniti


Le sedici agenzie di intelligence degli Stati Uniti disporranno presto di una social network per scambiare informazioni su modello di Facebook e MySpace.

Il progetto coinvolge Cia, Fbi e le altre 14 agenzie Usa che fanno parte dell’Ic (United States Intelligence Community), tra cui sono presenti anche Dea e Nsa.

 

La notizia arriva direttamente dal canale americano CNN, che ha annunciato la prossima nascita di “A-Space“, attualmente in fase di test e che sarà lanciato ufficialmente il 22 settembre. Un programma formulato con l’obiettivo di essere un punto di condivisione di informazioni e opinioni su pubblica sicurezza e movimenti di al Qaeda in Medio Oriente e di altri gruppi terroristici.

 

Ispirato a Facebook, il nuovo strumento, punta l’accento sulla necessità, non solo di cooperare, ma anche di non perdere dati fondamentali per eccessiva dispersione tra soggetti diversi.

Secondo le stime del Dni, A-Space sarà utilizzato ogni giorno da più di 10 mila agenti dell’intelligence: un’audience non paragonabile ai 100 milioni di Facebook o ai 240 milioni di MySpace, ma comunque di tutto rispetto.

 

Michael Wertheimer, direttore aggiunto della National Intelligence for Analysis (NIA), ha commentato alla CNN che “…è una rete per molti versi simile a Facebook e YouTube, ma è anche molto di più“.

E’ uno spazio – ha spiegato – dove gli agenti potranno non solo incontrarsi ma anche scambiare dati come non hanno mai potuto fare fino a oggi. Questo gli darà la possibilità di un confronto tra colleghi sotto la protezione della rete A-Space”.

 

L’accesso a questo servizio, ha precisato Michael Wertheimer, sarà infatti ben protetto e saranno messi in atto dei meccanismi di sorveglianza per individuare la presenza di eventuali agenti sospettati d’essere degli infiltrati.

Exit mobile version