Unione Europea
La necessità di promuovere l’economia della conoscenza, in particolare attraverso la ricerca, lo sviluppo tecnologico e innovazione è uno dei perni della strategia di Lisbona, ma spesso chi è interessato ai fondi comunitari fa fatica ad orientarsi e a trovare le adeguate informazioni sulle diverse fonti di finanziamento.
Per aiutare i soggetti che vorrebbero accedere ai finanziamento comunitari, la Commissione ha quindi lanciato
Queste tre fonti di finanziamento già individualmente agiscono a sostegno della la ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione. Tuttavia, la Commissione ritiene che la loro combinazione possa aumentarne il valore e l’efficacia.
E’ essenziale perciò che queste fonti di finanziamento siano utilizzate in modo coerente: la Guida chiarisce anche le possibilità di combinazione delle diverse fonti di finanziamento, descrivendo dettagliatamente ma in maniera ‘user-friendly’ ciascun fondo, con tanto di consigli per i responsabili politici.
L’introduzione di una Lista di controllo e Scorecard permette inoltre ai potenziali beneficiari di identificare rapidamente come si può accedere ai finanziamenti europei in ogni fase dello sviluppo e l’attuazione di un progetto.
La Guida è ricavata direttamente dalle conclusioni della Comunicazione “Regioni europee competitive grazie alla ricerca e all’innovazione“, adottata nel mese di agosto 2007, che ha esaminato la situazione attuale in relazione ai finanziamenti Ue per la ricerca e l’innovazione e ha invitato gli Stati membri e le regioni a rendere più efficace l’uso degli strumenti di finanziamento disponibili.
Il testo ufficiale della Guida pratica è disponibile per il download in inglese da CORDIS, il portale ufficiale del 7PQ, a questo link: http://cordis.europa.eu/eu-funding-guide/home_en.html. (a.t.)