Italia
Sono stati assegnati nella prestigiosa cornice del World Computer Congress, 2008 – la più importante manifestazione internazionale del settore che si chiude oggi a Milano – i riconoscimenti del “Premio Perotto“, istituito per valorizzare l’innovatività e la creatività delle imprese italiane di informatica.
L’iniziativa – giunta alla sua quarta edizione e nata in memoria di Pier Giorgio Perotto, che nel 1964 creò il primo personal computer (“Programma 101″ , denominato anche “perottina)” – è organizzata da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), in collaborazione con Datasiel (azienda informatica della Regione Liguria), la Sezione Informatica di Confindustria Genova, CTI Liguria, GRIN e GII.
La Giuria del Premio Perotto, composta da esponenti del mondo accademico e industriale, ha vagliato numerose candidature e ha assegnato:
* la “Targa Perotto “, massimo riconoscimento, a WLAB di Roma per l’applicazione “Sistema di spesa remota tramite cellulare NFC” che utilizza le tecnologie Radio Frequency Identification (RFID) e Near Field Communication (NFC) per abilitare forme di acquisto remoto di generi alimentari attraverso il semplice ed intuitivo tocco fisico di oggetti con il cellulare. Fra le motivazioni, l’innovatività e la coerenza con lo spirito del Premio Perotto che concilia impegno R&D, rilevanza industriale, vantaggi sociali ed economici;
* il “Premio start-up“, riservato alle aziende con meno di tre anni di attività, a Montalbano Technologies di Genova, per la soluzione “Sensori wireless per monitoraggio di parametri ambientali”, con cui è possibile controllare le condizioni di mantenimento dei prodotti durante tutte le fasi logistiche. Fra le motivazioni, il rilievo industriale e scientifico dell’applicazione, e l’elevata valenza socio-economica del monitoraggio della conservazione dei prodotti;
* la Targa Confindustria Genova , riservata alle aziende liguri a Iso Sistemi di Genova per l’applicazione “Data flow”, tool grafico a supporto dello sviluppo di applicazioni ETL (Extract, Trasform, Load) e dell’esecuzione delle procedure nell’ambito delle soluzioni di Business Intelligence. Fra le motivazioni il valore dell’applicazione nell’ambito delle attività d’impresa;
La Giuria ha emesso anche due menzioni speciali. La prima è andata a Sata di Modena per la soluzione “LSM – uno strumento software per la razionalizzazione dei trasporti in distretti industriali”, ideato per favorire l’aggregazione della domanda di trasporto proveniente da aziende localizzate in distretti industriali, ottimizzare l’uso delle flotte e le soluzioni di trasporto; la seconda è andata a Itsme, costituita a marzo 2008 nel Campus dell’Università Bicocca a Milano, per il valore scientifico della soluzione volta a realizzare una nuova workstation basata sulla metafora innovativa delle storie e dei luoghi in cui accadono, sostitutiva di quella tradizionale (desktop e folder) e capace di offrire il collegamento automatico tra dati, mail, web, applicazioni.
“Giunto alla sua quarta edizione, il Premio Perotto ha accolto candidature da tutta Italia, confermandosi una vetrina di assoluto rilievo per l’hi-tech nazionale“, ha dichiarato Lucia Pasetti, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e Dirigente Sistemi Informativi e Telematici della Regione Liguria. – “Un’occasione ove il meglio dell’informatica italiana, dalla grande alla piccola impresa, ha potuto presentare i frutti di un impegno che è al cuore dell’innovazione nel nostro Sistema-Paese”.
Ieri si è anche svolta la premiazione del “ Giorgio Sacerdoti Award“. Giunta alla sua seconda edizione è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto di ricerca PKM360° e premia i progetti aziendali più innovativi ed efficaci sul fronte della gestione e condivisione della conoscenza.
Nell’edizione 2008, oltre al settore Industria e Servizi, il riconoscimento è stato esteso al settore Sanità. I progetti sono stati valutati sia dal punto di vista della loro innovatività sia rispetto alla loro effettiva adozione, su larga scala, da parte dell’organizzazione. Si è inoltre prestata particolare attenzione all’esistenza di indicatori di misurazione degli effettivi impatti determinati dai progetti.
Nell’ambito del settore “Industria e Servizi” sono state premiate:
* Costa Crociere, per il programma CostaPlanet, un esempio eccellente di gestione della conoscenza, che agisce in un ambiente caratterizzato dall’eterogeneità dell’utenza (personale di terra, di mare e soggetti esterni all’azienda)
* Finmeccanica, dove il programma MindSh@re costituisce un modello di gestione della conoscenza di grande efficacia che agevola l’azienda nella gestione di grandi progetti a livello internazionale.
* Unicredit, per il progetto Quickly che ha consentito di realizzare un processo di integrazione organizzativa di ottimo livello basato su un’efficace sistema di gestione della conoscenza.
Nell’ambito del settore “Sanità“ i vincitori sono stati:
* Azienda Ospedaliera di Vimercate, per il progetto di integrazione e condivisione della documentazione clinica, innovativo per la progressiva riduzione della documentazione cartacea ed efficace dal punto di vista organizzativo
* Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Don Carlo Gnocchi, per i portali SIVA/EASTIN, che rappresentano un punto di eccellenza riconosciuto a livello europeo nell’informazione e gestioni degli ausili per la riabilitazione
* Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento, per il progetto AMPERSA, nel quale si realizza una completa rete di condivisione della conoscenza tra Ospedali, Medici e Pediatri della provincia.
“La qualità delle aziende che hanno partecipato – ha commentato Cesare Sacerdoti , Amministratore Delegato di Crescendo, sponsor dell’iniziativa – e l’eccellenza dei progetti premiati testimonia che anche in Italia si accentua l’interesse sul tema della gestione della conoscenza. Il “ Giorgio Sacerdoti Award” che premia le ” realizzazioni che si sono maggiormente distinte” coglie questa tendenza e ne porta alla ribalta i protagonisti. (r.n.)
Leggi anche:
Da web 2.0 a Ict per la sanità. A Milano dal 7 al 10 settembre il World Computer Congress, in collaborazione con Telecom Italia
World Computer Congress: grande attesa per l’appuntamento mondiale dell’informatica per la prima volta in Italia
World Computer Congress per la prima volta in Italia. Lamborghini (Aica), ‘Occasione unica per rilanciare lo sviluppo del settore e gli investimenti’