Italia
Grande successo per il World Computer Congress, in corso al Centro Congressi della Fiera di Milano fino a mercoledì 10 settembre.
Giunto alla sua ventesima edizione, il WCC è promosso da IFIP (la Federazione che riunisce le associazioni d’informatica di 60 paesi) con AICA e con il patrocinio delle Istituzioni italiane e Europee. Si avvale della partnership di Telecom Italia, che interviene con testimonianze di rilievo nel confronto sui temi più caldi della ricerca e delle prospettive dell’ICT nel business, nel lavoro e nella vita quotidiana ed organizzando direttamente due delle conferenze tematiche di maggior rilievo, dedicate alla Sanità e al Web 2.0.
Il programma è ricchissimo. Come informano gli organizzatori, il Congresso si è aperto domenica 7 settembre con un convegno sul ruolo dell’ICT nell’integrazione dell’economia mondiale (“Globalization in the Digital Scenario“). Si chiuderà mercoledì 10 settembre con un ampio dibattito sui temi dell’alfabetizzazione digitale (“Towards an Inclusive Information Society“), che prevede la presenza del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, del Governatore della Lombardia Roberto Formigoni e di Anti Peltomaki, Direttore Generale Information Society alla Commissione UE.
Nei quattro giorni di lavori si svolgeranno ben 13 conferenze scientifiche sui temi tecnici di punta dell’ICT, come la sicurezza, l’intelligenza artificiale, l’informatica per il gioco e l’apprendimento, le nuove architetture dei sistemi, l’interazione uomo-macchina, il knowledge management e 16 conferenze tematiche sulle sinergie tra istituzioni, mondo scientifico e imprese nell’uso dell’ICT per la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, lo sport, lo sviluppo del turismo, l’innovazione nell’industria e nel sistema della moda, accanto alle conferenze “Donne e Tecnologie“ e sull'”eInclusion“.
“Questa edizione del World Computer Congress ha una valenza particolare – ha commentato Giulio Occhini, Presidente del Comitato Organizzativo e Direttore Generale di AICA, che in Italia rappresenta IFIP e anima l’iniziativa con il supporto organizzativo di ITG. “È la prima a integrare in un confronto scientifico di valore mondiale le testimonianze delle imprese e Istituzioni che in Italia, in Europa e nel mondo animano l’evoluzione alla società digitale. Offrirà stimoli a tutti coloro che guardano con interesse alle nuove sfide della società digitale”.
Come main partner del WCC, Telecom Italia ha organizzato direttamente le due conferenze tematiche:
* il web 2.0 (8 settembre), un confronto per valutare appieno le potenzialità degli ultimi sviluppi di Internet in chiave di relazioni, di business e di servizi al cittadino, analizzando l’incontro tra il Web e il mondo delle telecomunicazioni ed i possibili impatti nella sfera sociale ed economica;
* l’ICT per la sanità (9 settembre), che permetterà di valutare, sulla base di un know how già sviluppato e sperimentato da Telecom Italia, le prospettive offerte dalle tecnologie Web per migliorare il servizio al cittadino e razionalizzare la spesa.
Si terrà oggi l’incontro Women & Technologies: research and innovation, che vuole sottolineare come il rapporto tra le donne e la tecnologia sia uno strumento di valorizzazione dei talenti femminili che producono innovazione nelle Università, nelle Imprese e nella Pubblica Amministrazione. Coordinatrice della conferenza è Gianna Martinengo, che a questi temi ha dedicato tutta la sua vita professionale e di ricerca.
Da segnalare sempre oggi la conferenza Integrated Health Care Network, costituita da due sessioni, coordinata dall’arch. Luigi Colombo, Direttore Progettazione Infrastrutture, e ing. Sebastiano Iudica, Engineering Director, entrambi di Techint Engineering & Construction, multinazionale operante nella costruzione di grandi opere infrastrutturali (tra cui strutture ospedaliere), impianti Power and Oil & Gas.
Non poteva mancare in un evento dedicato alle tecnologie digitali una conferenza legata al Web 2.0. Alla base di questo cambiamento c’è il desiderio di connessione, comunicazione e partecipazione delle persone. La sessione, inserita all’interno di World Computer Congress 2008, si occupa di affrontare l’incontro del Web 2.0 con il mondo delle telecomunicazioni e, in generale, con il mondo delle aziende, analizzandone gli impatti organizzativi, sia dal punto di vista business che tecnologico, di innovazione di servizio e sul go-to market. La sessione sarà è da Emil Abirascid , giornalista e affermato collaboratore delle più autorevoli testate.
Questo, giusto per segnalare solo alcuni degli odierni appuntamenti di una fittissima agenda di incontri, come si potrà vedere dal Programma.
World Computer Congress è un evento organizzato ogni due anni e promosso da IFIP (International Federation for Information Processing), e che chiama a raccolta tutti i principali esponenti mondiali della ricerca e dello sviluppo tecnologico e applicativo nel campo dell’informatica e della comunicazione digitale (Information & Communication Technology).
IFIP – (International Federation for Information Processing) è un’organizzazione internazionale non a scopo di lucro che si occupa di sviluppare il settore dell’Information & Communication Technology (ICT).
AICA – (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) è un ente senza scopo di lucro che rappresenta i cultori italiani dell’informatica presso le Istituzioni e nella comunità scientifica internazionale. Ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Ha accompagnato lo sviluppo dell’informatica italiana sin dagli albori e, nell’ambito dell’ICT, è oggi il luogo più accreditato di incontro tra università, centri di ricerca, imprese. E’ federata a IFIP, al CEPIS ed è l’ente che ha affermato in Italia il programma delle Certificazioni Informatiche Europee (E-Citizen, Patente del Computer-ECDL, Eucip).
Ieri 7 settembre 2008 è venuto a mancare il prof. Carlo Mario Guerci.
Il direttore e la redazione di Key4biz si uniscono al dolore della famiglia, ricordandolo insieme a tutti coloro che ne hanno apprezzato la vivida intelligenza e le straordinarie qualità umane e professionali.
Chi era Carlo Mario Guerci