Italia
“La rivoluzione creata dall’onda collaborativa, conosciuta come Web 2.0, è il motore di un nuovo sistema economico e produttivo i cui livelli di efficienza sono ancora tutti da scoprire”, ha dichiarato durante il workshop Ambrosetti a Cernobbio Stefano Venturi, Amministratore Delegato di Cisco Italia e Vicepresidente di Cisco Corporate.
“I nuovi strumenti di collaborazione virtuale come la Telepresence e WebEx sono la risposta a una società organizzata sempre di più a matrice e sempre meno su un modello gerarchico di presa delle decisioni. Le imprese italiane, qualunque sia la loro dimensione, operano ormai in un ecosistema internazionale allargato, in cui gli equilibri competitivi e i rapporti di partnership si riorganizzano a ritmi mai sperimentati in passato. Le tecnologie di collaboration, inoltre, contribuiscono ad rendere più efficiente la Pubblica Amministrazione e soprattutto la avvicinano a cittadini ed imprese” .
“Per questo motivo”, ha detto ancora Venturi, invitato a dibattere da Class Cnbc in un panel interamente dedicato al futuro delle tecnologie, “noi stiamo investendo più del 20% del nostro fatturato in ricerca, per portare a bordo della rete tutta l’intelligenza necessaria per far interagire le imprese in maniera sicura e senza complessità. Anche se lo scheletro di una rete intelligente è già stato realizzato in Italia, occorre maggiore attenzione da parte delle istituzioni e dei privati per investimenti strutturali in banda larga a fibra ottica simmetrica, che rappresentano la nuova grande opera di cui questo paese ha bisogno per recuperare immediatamente produttività e dare maggiore benessere ai cittadini”.
Il workshop Ambrosetti è cominciato venerdì 5 settembre e si è chiuso ieri nella Villa d’Este di Cernobbio.
Si tratta di un forum economico internazionale che si tiene ogni anno dal 1975 nella prima settimana di settembre sul Lago di Como. Agli incontri partecipano capi di stato, ministri, premi nobel ed economisti.
Durante questo workshop i partecipanti si confrontano sui temi di maggiore impatto per l’economia globale e la società nel suo complesso. Attraverso incontri, dibattiti, presentazioni di ricerche ad hoc vengono elaborate previsioni sullo scenario economico e geo-politico mondiale, europeo e italiano, e vengono analizzati i principali sviluppi scientifici e tecnologici e i loro effetti sul futuro delle istituzioni, delle imprese e, in generale, della società civile.
Quest’anno è stato il vicepresidente degli Stati Uniti, Dick Cheney, l’ospite principale, mentre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è intervenuto in videoconferenza
Ad arricchire l’agenda dei lavori del workshop Ambrosetti gli interventi del presidente di Israele Shimon Peres e del presidente dell’Anp Abu Mazen. A Cernobbio sono intervenuti anche il presidente della Commissione europea Barroso e il presidente della Bce Jean-Claude Trichet.
L’ultimo giorno si è chiuso con una serie di interventi sulle prospettive per l’Italia. Tra gli interventi i ministri dell’economia Tremonti, e poi Maroni, Matteoli, Gelmini e Brunetta.
Ieri 7 settembre 2008 è venuto a mancare il prof. Carlo Mario Guerci.
Il direttore e la redazione di Key4biz si uniscono al dolore della famiglia, ricordandolo insieme a tutti coloro che ne hanno apprezzato la vivida intelligenza e le straordinarie qualità umane e professionali.
Chi era Carlo Mario Guerci