Italia
Racconto di se stessi, riflessioni profonde e lievi, condivisione di esperienze e idee, commenti sull’attualità, diffusione di notizie. Qualsiasi cosa ci interessi e a cui vogliamo dar voce.
Tutto questo e molto altro ancora è il mondo dei blog e dei blogger, che dal 12 al 14 settembre a Riva del Garda saranno protagonisti della BlogFest, il primo festival-raduno italiano interamente dedicato alla passione per Internet e a tutto ciò che le gravita intorno, in particolare i blog, i social network e le community.
Una tre giorni in cui la Rete si radunerà per raccontarsi ed essere raccontata da chi la frequenta assiduamente e dove ogni via della città trentina sarà completamente wifizzata, pronta per l’invasione di migliaia di blogger e il loro inarrestabile tam-tam virtuale.
Grazie alla partnership con FON – la più grande community Wi-Fi del mondo (www.fon.com) – verrà infatti data a chiunque la possibilità di connettersi gratuitamente dai numerosi FON spot allestiti e raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi.
Cuore dell’evento i tre BarCamp che si terranno in altrettante piazze di Riva: una rete internazionale di incontri aperti e autogestiti dai partecipanti stessi (e organizzati tramite Wiki), i cui temi riguarderanno soprattutto le innovazioni sull’uso di Internet, il software libero e le reti sociali, senza escludere discussioni più light su turismo, letteratura, cibo, fotografia…
Ciascun incontro partirà dal desiderio di condividere idee, scoprire curiosità e scovare notizie in un ambiente libero: un “meeting” collaborativo dove chiunque potrà salire in cattedra, proporre un argomento e discuterne con gli altri per favorire la diffusione delle novità legate al Web e non solo.
I tre BarCamp contemporanei si svolgeranno con sessioni da 15 minuti l’una per tutta la durata della BlogFest e in parallelo saranno organizzate tre conferenze tematiche, in onda anche via Internet, con alcuni dei più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo. Tra i temi trattati “L’informazione in formazione”, per aggiornarsi sull’evoluzione della distribuzione delle notizie e del sapere nella Rete.
Altri momenti clou gli incontri con i “Personal Nerd”, riconosciuti esperti delle nuove tecnologie che saranno a disposizione del pubblico per qualsiasi domanda e curiosità: da come realizzare il proprio blog personale all’antivirus da usare per la massima protezione del pc, fino ai consigli per la sopravvivenza contro lo “stress” da blogger incallito.
E camminando per le vie di Riva sarà facile imbattersi nei “Nerd da passeggio”, appassionati del Web che daranno vita a una gara aperta dove vincerà chi saprà spiegar meglio i segreti di Internet ai neofiti e ai non-addetti.
Cornice dell’intera kermesse un ricco programma di mostre, dj-set, dirette radio, concerti e giochi che vedranno protagonisti alcuni tra i più famosi artisti dello spettacolo e della musica notoriamente appassionati della Rete e gestori di un blog personale.
Infine, la grande festa conclusiva con la premiazione dei Macchianera Blog Awards 2008, i premi assegnati secondo diverse categorie (miglior blog musicale, giornalistico, politico, photoblog, miglio blogger, etc.) ai blog più e letti e apprezzati, che verranno segnalati e valutati dagli stessi internauti.