Giappone
Piatto sempre più piatto. E’ proprio il caso di dirlo. A Tokyo è stato presentato l’ultimo modello di televisore con schermo a cristalli liquidi (Lcd) ad alta definizione per uno spessore inferiore al centimetro. Un vero record.
Si tratta di Bravia ZX1, prodotto da Sony, che verrà messo sul mercato giapponese dal 10 novembre, a un prezzo affidato alla discrezione dei rivenditori (si parte da 3.000 euro). La commercializzazione sarà poi estesa successivamente al resto del mondo.
Questo modello, laccato nero, misura in diagonale
Per arrivare a tali misure mini, Sony ha isolato lo schermo dal tuner e dai dispositivi necessari per la visione dei Dvd, riducendo allo stretto indispensabile anche tutte le altre componenti.
I collegamenti sono wireless, così il televisore può essere tranquillamente istallato in qualunque parte della casa o fissato direttamente al muro.
Il Bravia ZX1 praticamente polverizza il precedente primato di Hitachi, che ha realizzato un televisore da
Sony ha puntato molto su questa tecnologia e sul mercato è testa a testa con
In particolare, il marchio beneficia di un’eccellente immagine in Europa e negli Stati Uniti, compensando il ritardo accumulato su Sharp in Giappone.
La società, che ha messo a punto una strategia che gli consentirà di guadagnare fette di mercato ovunque nel mondo, prevede di vendere 17 milioni di televisori Lcd nel corso dell’anno finanziario in corso, in aumento del 70% rispetto all’anno precedente.