Key4biz

ICT: l’ascesa dei netbook traina il mercato, ma calano le vendite di Pc desktop. L’andamento del settore secondo Sirmi

Italia


SIRMI SPA, Ricerche, Consulenza ed Analisi di Mercato, specializzata nel settore della Digital Technology, ha rilasciato i dati relativi all’andamento del secondo trimestre 2008 del mercato della Digital Technology e dei comparti PC, Sistemi e Storage.

 

Il mercato ICT ha registrato nel secondo trimestre 2008 una crescita del 3,3% rispetto all’analogo trimestre 2007, con una spesa end user pari a 16,5 miliardi di euro.

Il Mercato IT ha segnato invece una crescita del 4,6% rispetto al secondo trimestre del 2007 con una spesa end user pari a 6 miliardi di euro.

Le TLC chiudono con un +2,6% e una spesa end user di 10,5 miliardi di euro, ed il Consumer Electronics registra un +5,7% rispetto all’analogo periodo del 2007 con una spesa end user pari a 2,4 miliardi di euro.

 

Bene il comparto Hardware che archivia il secondo trimestre con una crescita del 7,2% rispetto al corrispondente trimestre del 2007, mentre cresce anche il Software che archivia il trimestre in esame con un +4%.

 

In particolare, nel segmento Software si segnala una crescita della spesa end user del 4,7% per il System Software, un +6,3% dei Middleware e Tools e un +2,1% nel segmento del Software Applicativo.

 

In ambito Software, le opportunità di business per i player del settore sono legate principalmente alla capacità di rispondere alle esigenze di  semplificazione e integrazione tra i sistemi aziendali e ampliamento delle modalità di accesso attraverso soluzioni web-based. In crescita del 3,8% i Servizi di sviluppo mentre i Servizi di gestione registrano un +1,6%. Si osserva una crescente domanda di servizi di gestione in outsourcing della postazione  client, includendo tutti gli apparati e i dispositivi collegati al PC, compreso il software di base, così come il collegamento sicuro ad Internet.

 

Per quanto riguarda il mercato delle TLC, dai dati trimestrali emerge un incremento sia degli apparati sia dei servizi mobili che crescono rispettivamente del 7,2% e del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2007. Bene anche la spesa per i servizi di Accesso ADSL che registra una crescita del 10,9% rispetto all’analogo periodo del 2007 e quella per i Contenuti che cresce del 29,5%.

 

Il Mercato dei PC sta vivendo un momento di crescita sostenuto dall’ingresso sul mercato dei Netbook (ultraportatili a basso costo caratterizzati da dimensioni molto limitate, utilizzati per applicazioni base quali navigazione su Internet e videoscrittura): il secondo trimestre del 2008 registra infatti un +31,4% in termini di unità consegnate e un +5,2% in termini di fatturato rispetto al secondo trimestre del 2007.

Se si escludono i Netbook, il mercato dei PC registra una crescita delle unità consegnate pari al 9,6% ed una flessione del 2,3% del fatturato, a conferma della progressiva diminuzione del valore medio dei PC.

I Notebook consumer, rispetto al secondo trimestre 2007, registrano una crescita significativa sia del fatturato (8,7%) sia delle unità consegnate (22,9%); i Notebook professionali registrano invece una crescita pari al 6% del fatturato ed un incremento significativo delle unità pari al 24,4%.

 

L’offerta di Notebook si sta muovendo su tre strade:

· device superaccessoriati per l’intrattenimento digitale

· ultraportatili, molto sottili e tecnologicamente avanzati per il segmento business

· Netbook, rappresentano una nuova categoria di PC portatili e sono generalmente caratterizzati da processori a basso consumo e ridotte prestazioni; offrono però ampie possibilità di connessione ad Internet grazie all’impiego di tecnologie quali Wi-fi e, in un prossimo futuro, WiMax.

 

Il successo dei Netbook ha indotto e sta inducendo a posizionarsi su questo segmento di mercato non solo i Vendor specializzati in notebook ma anche i maggiori fornitori di PC client. Dall’analisi dei dati del trimestre emerge inoltre un buon andamento dei PC server che crescono, rispetto allo scorso anno, in fatturato (1,7%) e soprattutto in unità (10,9%); in netto calo invece le Personal Workstation su NT che registrano un calo sia intermini di fatturato (-20%) sia in termini di unità (-13,4%).

 

I PC desktop consumer fanno registrare risultati significativamente in calo sia in termini di fatturato (-19,1%) sia in termini di unità (-8,6%) rispetto al secondo trimestre 2007; anche i PC desktop professionali registrano tassi negativi con un decremento rilevante dei fatturati (-13,6%) ed un -3,1% delle unità rispetto al IIQ 2007.

 

Il mercato dei Sistemi nel secondo trimestre dell’anno in corso registra una crescita del 9,6% in termini di unità consegnate e del 4,5% in termini di fatturato. I Sistemi Proprietari registrano un calo nei fatturati (-10,4%) ma crescono nei volumi (16%); i Server Intel/AMD di fascia alta crescono sia in termini di fatturato (2,1%) sia in termini di unità (5,2%). Bene il segmento dei Sistemi Unix che crescono del 9% in termini di fatturato e dell’8,3% in termini di unità consegnate. Workstation Risc su Unix in calo significativo nei fatturati (-15,6%) e un incremento dei volumi (2,2%) rispetto al IIQ del 2007.

 

Il mercato Storage chiude il secondo trimestre del 2008 con un incremento del 6,7% per la componente hardware e del 3,1% per la componente software. Si osserva una ripresa dei risultati, soprattutto sul segmento di fascia intermedia, rivolto prevalentemente alle aziende di medie dimensioni.

Exit mobile version